La Formula 1 è ufficialmente ripartita. Il mondiale 2017 “inizia” da Barcellona, Spagna, per la prima dei quattro giorni di test pre-stagionali. Tante le novità nei box del Montmelò, a partire dalle forme completamente riviste delle nuove monoposto, molto più aggressive e larghe. Tanta, ovviamente, anche la curiosità per i primi giri cronometrati, per capire quanto possano realmente essere più rapide queste nuove Formula 1.

Lewis Hamilton è stato il pilota più veloce della prima giornata. L’inglese della Mercedes ha chiuso con 73 giri, sei in meno del compagno di squadra Bottas che ha girato in mattinata. Hamilton ha fatto segnare il tempo di 1’21”765, staccando di un decimo la Ferrari di Sebastian Vettel. In terza posizione troviamo la Williams di Felipe Massa, a tre decimi dall’inglese, più staccata la Haas di Kevin Magnussen a +1”1. In quinta posizione la Red Bull di Daniel Ricciardo a +1”1, seguito da Bottas a +1”4. Chiudono la graduatoria la Force India di Perez, la Toro Rosso di Sainz, la Renault di Hulkenberg, la McLaren di Alonso e la Sauber di Ericsson.

ferrari test barcellona

Da segnalare le grosse difficoltà per Fernando Alonso.

Il pilota della McLaren è stato fermo tutta la mattina per problemi con la lubrificazione dell’olio che hanno interessato anche il motore. Per lui solo 29 giri. Anche Ricciardo ha perso tutta la mattina per un problema a un sensore della sua Red Bull, risolto solo nel pomeriggio dopo aver smontato tutta la complessa scatola del cambio.

mclaren test barcellona

I due Mercedes hanno percorso bene o male gli stessi chilometri, lavorando molto sul long-run con le gomme soft, mentre Vettel si è concentrato di più sulle medie, totalizzando complessivamente 128 giri. Bene anche la Williams, che sempre con le soft si è piazzata a soli tre decimi dalla Mercedes.

È solo il primo “giorno di scuola” e chiaramente i reali valori in campo non sono questi, ma l’esordio di Ferrari e Mercedes è decisamente migliore rispetto alla concorrenza. Di seguito la tabella con i tempi della prima giornata di test; domani dalle ore 09:00 il via alla seconda giornata. Gli aggiornamenti live li potete trovare qui.

1488215562326