La “corsa più bella del mondo” oggi corre anche sui social. Lo conferma una ricerca MAK, Friend Sponsor della 1000 Miglia e in prima linea tra i partecipanti con una Mercedes 190 SL del 1955, monitorando i principali social network. Durante la settimana della corsa, tra il 13 e il 20 maggio, sono state registrate in Italia 6.700 mention inerenti la 1000 Miglia, pubblicate da 3.600 profili diversi e che hanno coinvolto un pubblico di quasi 360.000 utenti.

I profili per lo più sono maschili (64% contro il 36% di contenuti generati dal mondo femminile), tra i 25 e i 34 anni, appassionati di automobili e sport e che pubblicano i propri contenuti principalmente su Instagram (48% delle mention) e Twitter (47%). Qual è stato il brand più menzionato? Sul podio dei “più citati” al primo posto si piazza Ferrari, che batte la storica rivale Mercedes. Al terzo posto Porsche.

Tra le auto più apprezzate Alfa Romeo, in testa alla classifica delle immagini con maggiore engagement. A farsi valere su Instagram un’altra italiana, Maserati, che si aggiudica il secondo posto seguita da Mercedes. Tra gli hashtag più utilizzati, oltre quelli ufficiali della gara spiccano i nomi dei brand più apprezzati: #ferrari, #alfaromeo, #mercedes, #porsche e #abarth, mentre per gli argomenti ricorrenti #car, #classiccar, #race, #vintage, #autodepoca e #luxury.