L’Authentic 100 è l’indice annuale dei brand più autentici secondo i consumatori. Frutto dello studio dell’agenzia Cohn & Wolfe – che esamina il ruolo dell’autenticità per le imprese, le caratteristiche associate alla percezione di autenticità di un brand e l’impatto che l’autenticità genera nelle attitudini e nei comportamenti di consumatori, investitori e dipendenti – ogni anno valuta quanto l’autenticità contribuisca al successo di un brand.

Nell’edizione 2017, in cima alla classifica italiana conservano una posizione predominante i grandi brand italiani del mondo food e automotive (Ferrero, Ferrari, Rana e Nutella), ma a sorpresa è Amazon a conquistare la vetta, con un balzo in avanti di ben 8 posizioni rispetto allo scorso anno, davanti a Ferrero e Ferrari. Un risultato, del resto, coerente con la classifica globale, guidata nelle prime cinque posizioni da brand hi-tech: Amazon, Apple, Microsoft, Google e PayPal.

In Italia, gli altri brand automotive presenti nella Top 20 sono solo tre e sono tutt’e tre tedeschi: Audi (16°), Mercedes (18°) e Bmw (20°).

SHARE
Dal 1993 pubblicista iscritta all’Ordine dei giornalisti. Diplomata al Conservatorio, ha fatto esperienze musicali come cantante. Le piace Brahams ma ascolta Charlie Parker. Ha un debole per il sushi e la cucina cinese. Ama i gatti neri. Collaboratrice di Automotonews.com dal 2001.