Auburn Hills, Michigan – Chrysler Group LLC ha venduto a ottobre negli Stati Uniti 170.480 unità, che rappresentano un aumento del 22 per cento rispetto allo stesso periodo del 2013 (140.083 unità) e il miglior ottobre dal 2001. I marchi Chrysler, Jeep, Ram Truck e Fiat hanno tutti incrementato le vendite rispetto a ottobre 2013.
L’aumento del 52 per cento registrato dal marchio Jeep è stato il più elevato tra i vari marchi di Chrysler Group e rappresenta un ottobre record per il marchio. Il gruppo segna il  cinquantacinquesimo mese consecutivo di crescita.
Nove veicoli di Chrysler Group hanno registrato record di vendite per il mese di ottobre, tra cui il nuovo Jeep Cherokee, Jeep Wrangler, Chrysler 200, Dodge Challenger e Dodge Dart. Le vendite di Chrysler 200 sono cresciute del 40 per cento rispetto a ottobre 2013. I marchi Jeep e Ram Truck hanno registrato gli aumenti percentuali più elevati tra i vari marchi di Chrysler Group nel mese.
Chrysler Group ha chiuso il mese di ottobre con 84 giorni di scorta (530.338 unità). Le vendite per il mercato Usa per il mese di ottobre sono stimate sulla base di una previsione di 16,9 milioni di unità (su base Saar – tasso annuo destagionalizzato).
Jeep – Il marchio con il tasso di crescita più elevato sul mercato  ha conseguito un aumento del 52 per cento, segnando un ottobre record per il marchio, il più elevato aumento percentuale tra i vari marchi di Chrysler Group e il tredicesimo mese consecutivo di aumenti. Il marchio Jeep ha stabilito record dvendita ogni mese di quest’anno, compreso il primato assoluto di vendite registrato a maggio. Cherokee, Wrangler e Patriot hanno registrato record di vendite per il mese di ottobre. Il nuovo Cherokee ha registrato i volumi di vendita più elevati tra i vari modelli del marchio per il secondo mese consecutivo. Il Grand Cherokee ha registrato un incremento del 5 per cento e il miglior ottobre dal 2003. In occasione del 2014 Texas Auto Writers Association Texas Truck Rodeo, il marchio Jeep è stato il vincitore in tutte e cinque le categorie in cui ha gareggiato. Il Grand Cherokee si è aggiudicato il premio “Suv of Texas” per il quinto anno consecutivo e il “Mid-Size suv of Texas”. Il Grand Cherokee Summit è stato eletto “Luxury Mid-Size Suv of Texas”, il Wrangler “Off-Road Utility Vehicle of Texas” e il Cherokee “Compact suv of Texas”. Il motore 3.0 EcoDiesel che equipaggia il Grand Cherokee e il Ram 1500 si è aggiudicato il premio “Best Powertrain”.
Ram Truck – Le vendite sono cresciute del 33 per cento, segnando il cinquantaquattresimo mese consecutivo di aumenti e il miglior ottobre dal 2003. La versione leggera è risultata in crescita del 34 per cento, mentre la versione pesante ha conseguito un incremento del 33 per cento. Le vendite del marchio Ram Truck, inclusi il ProMaster e il Cargo Van, hanno registrato un aumento del 36 per cento e il miglior ottobre degli ultimi dieci anni. Il ProMaster e il Cargo Van hanno entrambi segnato il miglior ottobre in assoluto. In occasione del Tawa Texas Truck Rodeo, il marchio Ram Truck si è aggiudicato due premi.
Chrysler –  Le vendite sono aumentate del 17 per cento, segnando il miglior ottobre dal 2007. L’incremento è stato trainato principalmente dalla Chrysler 200 che ha registrato un aumento del 40 pe cento e un record per il mese di ottobre. A ottobre, la U.S. ha attribuito alla nuova Chrysler 200 le cinque stelle per la sicurezza, la massima valutazione possibile. Questo riconoscimento si aggiunge al Top Safety Pick+ attribuito alla Chrysler 200 dall’ad agosto. Il Town & Country ha registrato un incremento del 4 per cento e il miglior ottobre dal 2007, mentre le vendite di Chrysler 300 sono aumentate del 9 per cento.
Fiat –  Le vendite hanno registrato un aumento dell’1 per cento segnando il miglior ottobre dal ritorno del marchio sul mercato Usa nel 2011. Il miglioramento rispetto ad ottobre 2013 è stato trainato dall’incremento del 18 per cento conseguito dalla Fiat 500, che segna il miglior ottobre dal 2012. Le vendite di Fiat 500L sono cresciute del 48 per cento rispetto al precedente mese di settembre ma hanno registrato un calo rispetto a ottobre 2013. Le vendite di 500L sono riprese a fine settembre a seguito di un richiamo che ha coinvolto circa 29.500 veicoli negli Stati Uniti e in Canada.
Dodge – Challenger, Dart e Journey hanno tutti registrato il miglior ottobre in assoluto. L’aumento del 28 per cento segnato dalla Dodge Dart è stato il più elevato tra i vari modelli del marchio. Le vendite di Challenger, che hanno beneficiato della nuova gamma 2015, sono salite del 27 per cento. Non appena aperti gli ordini, Dodge ha ricevuto dai concessionari ordini per 4.000 unità della nuova Dodge Challenger SRT Hellcat arrivando a fine mese a più di 5.000 unità ordinate. L’intera gamma Challenger – che comprende i modelli SXT, R/T, R/T Scat Pack e SRT 392 – è stata estremamente ben accolta. Il Journey ha registrato un aumento del 9 per cento e un record per il mese di ottobre. Le vendite di Viper sono cresciute del 16 per cento per effetto del riposizionamento del MY 2015. Il marchio Dodge ha registrato una diminuzione dell’8 per cento rispetto a ottobre 2013.
Chrysler Canada ha registrato il cinquantanovesimo mese consecutivo di crescita delle vendite, segnando il periodo più lungo di aumenti della sua storia. Le 22.303 unità vendute nel mese di ottobre, in aumento del 23 per cento rispetto alle 18.131 unità dello stesso mese nel 2013, hanno contribuito al raggiungimento di un record di vendite per il periodo gennaioottobre.
Le vendite del marchio Jeep sono aumentate del 79 per cento segnando un record mensile assoluto.
L’incremento è stato trainato principalmente dall’iconico Jeep Wrangler, che offre la libertà della guida all’aria aperta e la capacità di affrontare qualsiasi avventura con serenità, garantendo un’esperienza di guida coinvolgente. Ad ottobre in Canada sono stati venduti 1.360 Jeep Wrangler, che rappresentano un aumento del 12 per cento rispetto allo stesso mese del 2013 e un record mensile assoluto.
Per quanto riguarda le autovetture, la nuova Chrysler 200 continua la sua scia positiva raggiungendo le 1.800 unità vendute, che rappresentano un aumento del 121 per cento rispetto alle 816 unità del modello precedente vendute a ottobre 2013 e un record mensile assoluto. Il nuovo modello si distingue nel segmento delle berline per la sua dotazione di dispositivi di sicurezza unica nel segmento, potenza al top della categoria e miglioramento dei consumi del 26 per cento rispetto al precedente modello a 4 cilindri.
Con 6.912 unità vendute, il marchio Ram Truck ha registrato un primato assoluto di vendite mensili e il ventitreesimo mese consecutivo di aumenti. Con il leggendario 5.7L Hemi V8, il pluripremiato Pentastar V6 e l’esclusivo 3.0 EcoDiesel V6, il Ram 1500 offre la migliore scelta di motorizzazioni nel segmento. Record mensile assoluto anche per il Ram pickup, che ha registrato un incremento del 15 per cento rispetto ad ottobre 2013 raggiungendo le 6.448 unità vendute.