La Fiesta Active è la prima versione “crossover” della compatta Ford, una famiglia di modelli che sarà arricchita a breve dalle versioni di KA+ e di Focus (5 porte e wagon). La Fiesta Active aggiunge ancor più praticità alla Fiesta cinque porte, grazie alla guida rialzata, look esterno grintoso con assetto rialzato di 2 cm, cerchi in lega da 17’’ e barre al tetto. L’altezza di guida è aumentata di 18 mm, mentre la carreggiata di 10 mm.

Gli ammortizzatori anteriori sono stati ottimizzati con l’integrazione di sospensioni a molle e fine corsa idraulici, in grado di assorbire meglio urti o sobbalzi. La gamma di tecnologie di assistenza alla guida è la stessa che monta la nuova Fiesta e comprende sistema di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali, gli abbaglianti automatici e il cruise control adattivo.

La gamma delle motorizzazioni per la nuova Fiesta Active includono l’EcoBoost 1.0 da 100, 125 o 140 cv, con in più la novità dell’85 cv dedicato ai neopatentati. Di base è abbinato al nuovo cambio manuale a 6 rapporti, nella versione da 100 cv è disponibile anche con automatico a 6 marce e paddle al volante. L’altro motore in gamma è il diesel TDCi 1.5 da 85 o 120 cv con cambio manuale a 6 rapporti.