Colonia – Ritorna la Ford Focus RS, la versione più performante della Focus. Ford ha annunciato che il nuovo modello sarà un’auto globale. Per lo sviluppo dei modelli globali ad alte prestazioni, Ford ha creato il nuovo team Ford Performance, nel quale confluiranno Ford Svt, Team RS e Ford Racing. La nuova Focus RS farà parte di una gamma di oltre 12 auto globali ad alte prestazioni che Ford lancerà entro il 2020. Oltre a nuovi modelli sportivi, Ford lancerà anche una linea aftermarket e accessori, anche questi sviluppati dal nuovo team globale.
Il brand RS è nato nel 1968 con la Ford RS e ha annoverato, negli anni, modelli leggendari come la Sierra RS Cosworth, la Capri RS 3100 e la Escort RS Turbo. L’ultima l’auto che ne ha portato gli stemmi è stata la precedente Focus RS, lanciata nel 2009. Secondo le stime, le vendite di vetture ad alte prestazioni sono in continua crescita e dal 2009 sono incrementate del 14% in Europa e del 70% negli Stati Uniti.
Il nuovo team globale Ford Performance, guidato da Dave Pericak, sarà un laboratorio per la produzione di innovazione che si avvantaggerà dell’esperienza maturata negli anni dagli ingegneri Ford di tutto il mondo, specializzati nello sviluppo di auto sportive e da corsa, e nella produzione di accessori e componenti. Le aree in cui il team opererà vanno dall’aerodinamica all’elettronica, dalla riduzione dei pesi alle prestazioni e all’efficienza dei motori, e la fluidità di comunicazione tra team di ricercatori e progettisti che caratterizza l’Ovale Blu permetterà di implementare le nuove tecnologie sviluppate anche sulle altre auto del portafoglio globale di Ford.