La nuova compatta di casa Ford si chiama KA+, che si unisce alla gamma dell’Ovale Blu affiancando la best seller Fiesta con dimensioni contenute ed equipaggiamenti di alta qualità.

La nuova Ford KA+ è una hatchback a 5 porte costruita sulla base della piattaforma globale Ford per le auto di segmento B con una lunghezza inferiore a 4 metri.

È leggermente più corta rispetto alla Fiesta, ma è più alta di +29 mm, con interni ottimizzati in termini di spazio per la testa nei sedili anteriori e spazio per le gambe in quelli posteriori. La modularità a bordo è assicurata dai sedili posteriori ribaltabili e frazionabili 60/40, dai 270 litri di spazio nel portabagagli e dai 21 vani portaoggetti distribuiti all’interno dell’abitacolo, tra i quali il MyFord Dock al centro della plancia comandi, che permette ai passeggeri di alloggiare e ricaricare i dispositivi mobili.

La Ford KA+ si presenta con una gamma di propulsori semplificata, basata sul nuovo motore benzina Duratec 1.2 disponibile in versioni da 70 e 85 cv e combinato con una trasmissione manuale a 5 velocità.

L’efficienza è stata migliorata attraverso una calibrazione ottimizzata del motore, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, elementi aerodinamici aggiuntivi e la ricarica rigenerativa che permette di risparmiare carburante privilegiando la ricarica della batteria durante le frenate e le discese.

La nuova KA+ è stata sottoposta anche a un intensivo programma di ottimizzazione del propulsore, della carrozzeria e del telaio per ridurre i rumori prodotti dal vento, dalla strada e dal propulsore.

EQUIPAGGIAMENTI E PREZZI
La compatta Ford è disponibile in due versioni: KA+ 1.2 70 cv e KA+ Ultimate 1.2 85 cv. Tutti i modelli offrono di serie alzacristalli elettrici anteriori, specchietti retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, 6 airbag, controllo elettronico di stabilità e controllo della trazione con partenza assistita in salita, limitatore di velocità, servosterzo elettrico e rifornimento senza tappo EasyFuel.

La nuova Ford KA+ è già ordinabile, con un listino che parte da 9.750 euro. La KA+ Ultimate 1.2 85 cv ha un differenziale di prezzo di 1.500 euro.