Valencia – Il Team Lotus di Tony Fernandes, già Lotus Racing,  ha svelato oggi la monoposto 2011 con il telaio T128 sul proprio sito web. La squadra di Hingham per la stagione che sta per iniziare non avrà più il motore Cosworth ma un Renault. Confermati i piloti Heikki Kovalainen e Jarno Trulli.
Il pilota italiano si è dichiarato fiducioso sulla stagione del team che ritiene essere in grado di finire nei primi dieci e segnare punti fin dal Bahrain, gara d’apertura della stagione.
<<Seduto sulla griglia in Bahrain quest’anno sarà molto diverso – ha commentato Jarno – Ci sarà una tensione diversa. L’anno scorso avevamo solo obiettivo di finire la gara. Quest’anno cercheremo di andare a punti. Ma con il pacchetto che abbiamo, ciò dovrebbe essere realizzabile>>.
Kovalainen ha aggiunto: <<Le ultime sei settimane sono state fantastiche per me, facendo inizialmente la preparazione di base e passando ora ad una marcia in più per ottenere i livelli di prestazione migliori. E’ stato un inverno molto buono e penso di non essere stato mai così preparato>>.
Il Sauber F1 Team ha presentato la C30 motorizzata Ferrari sul circuito Ricardo Tormo. I piloti Kamui Kobayashi e Sergio Pérez hanno fatto da testimonial alla presentazione. Per la squadra svizzera sarà la 19ma stagione e dopo gli sconvolgimenti del 2010 l’obiettivo è di presentarsi  con rinnovata stabilità.
Importanti elementi della Sauber C30 sono l’anteriore sollevato, la “vita” sottile, il posteriore compatto, il rollhoop nuovo e la copertura del motore con “pendenza negativa”. Il Kers e il motore  sono fortini dalla Ferrari.
Le monoposto quest’anno si fregeranno anche del brand Jose Cuervo, leader nel mondo della tequila, che si è aggiunto all’elenco degli sponsor che saranno presenti sulla Sauber C30 dopo un accordo di partnership. Jose Cuervo Tequila è il produttore leader nel mondo, e vedrà il suo logo sul sidepod e sul naso della nuova vettura della squadra.
Dopo che la squadra di Hinwil aveva annunciato l’arrivo di Sergio Pérez nel mese di ottobre dello scorso anno, il boss Peter Sauber ha dichiarato che da quel momento il mercato messicano è stato molto più facile da penetrare. Il nuovo accordo con Jose Cuervo evidenzia l’impatto che il suo nuovo acquisto ha avuto sul Paese e l’effetto positivo che sta avendo sulla sua squadra.
La Lotus Renault GP ha presentato la monoposto 2011, la R31, nella pit lane del circuito presenti i due piloti ufficiali, Robert Kubica e Vitaly Petrov.
Gerard Lopez, presidente del team ha detto: <<Per Genii Capital e Lotus Renault GP, la stagione 2011 sarà quella in cui noi raggiungeremo i nostri obiettivi. Ora siamo al cento per cento proprietari del team e andiamo ad affrontare il campionato con l’intenzione di continuare a fare le cose a modo nostro, ma sempre con umiltà.  Voglio dare il benvenuto alla Lotus Cars, un nuovo sponsor ambizioso che sarà con noi a lungo termine. Renault e Total hanno scelto di accompagnarci nuovamente in questa avventura e li ringraziamo per il prezioso contributo. Il nostro obiettivo per il 2011 è quello di continuare la nostra marcia verso la parte anteriore della griglia, cogliendo la minima occasione per fare meglio della scorsa stagione in entrambi i campionati, piloti e costruttori. Ci sentiamo ben preparati per la sfida del futuro>>. 
Il team principal Boullier ha aggiunto: << Tutto il duro lavoro svolto durante l’inverno si è concentrato sulla realizzazione di un grande miglioramento per il 2011. Il risultato è una vettura con più del 92 per cento di parti nuove rispetto alla R30. Ma l’innovazione tecnica non è l’unica chiave delle prestazioni. Dallo scorso anno, abbiamo rivisto tutti i nostri processi interni e la nostra efficienza complessiva è migliorata del 15 per cento. Questo significa che dovremmo essere più competitivi rispetto allo scorso anno, in pista e in fabbrica>>.
Robert Kubica è ottimista: <<Spero di potere fare meglio della scorsa stagione. Abbiamo la macchina adatta per raggiungere alti traguardi>>. (ore 17:00)