Barcellona – All’appello mancava lei. Sul circuito di Montmelò la nuova monoposto della Mercedes ha fatto la sua prima apparizione. La W03 è entrata subito in pista con Micheal Schumacher alla guida. Nei prossimi giorni toccherà a Nico Rosberg.
<<Un nuovo inizio – commenta la monoposto Norbert Haug ma senza grandi sorprese tecniche>>. <<Le prime sensazioni sono buone – aggiunge Schumi e c’è il potenziale per rendere la W03 competitiva>>.
Dopo la deludente stagione 2011, il team Mercedes riparte dalla nuova W03 puntando sull’esperienza acquisita, quindi pochi ma significativi cambiamenti per adattare la monoposto 2012 al nuovo regolamento. L’obiettivo è partire da una solida base e lavorare subito sullo sviluppo delle prestazioni.
Lo stesso Brawn spiega che già nella passata stagione l’arrivo di nuovi tecnici aveva iniziato quel processo di rafforzamento che adesso si spera porti i risultati attesi, ovvero andare sul podio con una certa continuità, lavorando sul potenziamento di un team che ormai è consolidato e deve lottare ad armi pari con Red Bull, Ferrari e McLaren.
La strategia Mercedes è dunque partita dai test di Jerez, dove con la monoposto 2011 si sono raccolti dati comparativi con le nuove gomme Pirelli. Un feedback che Brawn ritiene prezioso per capire il vero potenziale della W03. In pratica, partendo da una vettura progettata per essere affidabile, il team si concentrerà sulle gomme ricercando le prestazioni velocistiche e di durata.
Il profilo dello “scalino” anteriore è abbastanza accentuato, molto più delle altre monoposto, ma i vertici di Mercedes Motorsport sono fiduciosi che l’aerodinamica sia quella vincente. <<Lavoreremo subito per rendere la macchina competitiva – ha aggiunto Schumacher -. I primi feedback sono stati buoni, ma solo nei prossimi giorni capiremo se abbiamo effettivamente fatto un salto in avanti rispetto al passato. Comunque non vedo l’ora che inizi la nuova stagione>>.
<<La vettura sembra buona e molto ben assemblata – dice entusiasta e positivo Nico Rosberg -. È tutto in armonia, come il lavoro all’interno del team>>. (ore 13:00)