Maranello – Fernando Alonso, la vendetta. Ha perso il titolo iridato piloti per 3 punti, ha surclassato il tre volte campione del mondo Sebastian Vettel nel sondaggio tra tutti i boss dei team di Formula Uno indetto dalla rivista inglese Autosport i quali hanno insignito il pilota della Ferrari del titolo di miglior pilota della stagione appena conclusa.
Alonso ha ricevuto un totale di 269 punti, 71 in più rispetto a Vettel, ed è stato in cima alle preferenze di otto team manager, tra cui, ovviamente, quella del boss della Ferrari Stefano Domenicali.
<<Mi ha fatto piacere essere scelto dai team principal come il miglior pilota del 2012 –  ha scritto Alonso sul sito della Ferrari – Penso che sarà molto difficile ripetere quella che è stata quasi una stagione perfetta di quest’anno, ma ci ripreveremo>>.
Lewis Hamilton, che ha brillato in pista nonostante molti problemi di affidabilità con la sua McLaren, è stato terzo nel sondaggio, davanti a Kimi Räikkönen, mentre il primo pilota non facente parte dei primi quattro team della classifica, è stato Nico Hulkenberg, che ha chiuso settimo.
E’ la seconda volta che il pilota di Oviedo vince questo premio. La prima è stata nel 2010.
<<L’anno prossimo preferirei vincere il titolo, quindi sarei felice di lasciare questo prestigioso premio ad uno dei miei rivali>>, ha scritto Alonso.
Questa la classifica dei top 10 del sondaggio:
1. Fernando Alonso punti 269
2. Sebastian Vettel 198
3. Lewis Hamilton 177
4. Kimi Räikkönen  176
5. Jenson Button  104
6. Mark Webber  66
7. Nico Hülkenberg  50
8. Nico Rosberg  30
9. Sergio Pérez  30
10. Felipe Massa  27