Maranello – Novità di inizio stagione in casa Ferrari. La monoposto che prenderà parte al prossimo Mondiale di Formula 1 sarà svelata in diretta web il prossimo 25 gennaio alle 14.30.
Inoltre per la prima volta in assoluto nella storia della casa del “cavallino rampante”, saranno i tifosi e supporter della scuderia a scegliere il nome da attribuire al’auto con cui Fernando Alonso e Kimi Raikkonen cercheranno di vincere il titolo iridato di Formula 1.
Sul sito ufficiale è possibile votare uno fra i cinque nomi candidati: F14 T, F14 Maranello, F14 Scuderia, F166 Turbo e F616.
Ogni nome rimasto in “finale” ha un particolare significato: dal semplice F14 T (anno e T di turbo), al F14 Maranello, un tributo al territorio come già avvenuto in passato con le vetture stradali. Poi c’è un F14 Scuderia, anche qui a riprendere qualcosa già impiegato per la F430, finendo con F166 Turbo e F616, entrambi a incarnare le modifiche tecniche al propulsore, con quel 16 indicativo della cilindrata (1.6 litri) e il frazionamento 6 a V del motore.
Il nome che riceverà più preferenze sarà attribuito alla monoposto per la prossima stagione e sarà reso noto il 24 gennaio.
In vetta alla graduatoria, per il momento, compare la denominazione F166 Turbo con il 30% delle preferenze. Ma per stabilire su che macchina saliranno Alonso e Raikkonen c'è ancora tempo.
I tifosi non avranno soltanto la possibilità di lasciare il loro segno sull'avventura della Scuderia nel 2014 ma potranno, sempre attraverso il sito e i canali di social network, anche porre le loro domande al Team Principal Stefano Domenicali e ai due piloti ufficiali utilizzando gli hashtag #askStefano, #askAlo e #askKimi.
Gli interessati risponderanno alle domande dei tifosi in occasione della presentazione della monoposto per la stagione 2014.