Tatsfield (Surrey, Gran Bretagna) – John Surtees oggi ha compiuto 80 anni. E' nato, infatti  a  Tatsfield l'11 febbraio 1934, ed è l'unico nello storia del motorismo ad avere vinto il titolo iridato nel Motomondiale (7 titoli tra il 1952 e il 1960) e nella Formula 1 (1 con al Ferrari nel 1964).
La Ferrari ha voluto celebrare il campione delle due e quattro ruote con un messaggio sul proprio sito web.
<<È stato prima uno straordinario campione di motociclismo e poi di automobilismo, vincendo con noi un bellissimo campionato del mondo di F1 nel 1964ha scritto il presidente Luca di MontezemoloPer me è un caro amico e ha sempre mantenuto con la nostra Casa un magnifico rapporto. A nome di tutta la famiglia Ferrari desidero fare a John tanti auguri di buon compleanno! A John vogliamo dedicare oggi una speciale galleria fotografica e ricordare con un video la sua ultima visita a Maranello, avvenuta il 29 giugno 2011, in cui ebbe anche la possibilità di riabbracciare Giulio Borsari, suo meccanico all'epoca del trionfo iridato del 1964, e di chiacchierare a lungo con Fernando Alonso in un ideale momento di congiunzione fra il passato e il presente della Scuderia Ferrari>>.
Oltre al titolo iridato e ai quattro GP vinti in F1 con la Ferrari, Surtees colse altre importanti vittorie con la Scuderia del Cavallino Rampante nelle gare sport prototipi. Due volte la 1000 chilometri del Nurburgring (1963 e 1965) e una volta ciascuna la 12 Ore di Sebring (1963) e la 1000 chilometri di Monza.

SHARE
Rino Cortese
Milanese d'adozione, siciliano di nascita, è cresciuto a pane e Formula 1. E non intende smettere. Anche se la F1 cambia in continuazione e non ci saranno più piloti come Senna e Prost.