Hinwil – Il mondo della Formula 1 è ancora un po’ maschilista come ambiente. Infatti dall’anno di esordio del mondiale solo sette donne sono riuscite ad entrare nel Circus.
Il Team Sauber però ha deciso di ingaggiare un collaudatore donna, la svizzera Simona De Silvestro, dichiarando apertamente, e non senza una punta di orgoglio, che ha l’intenzione di inserirla nel team mondiale a partire dalla stagione 2015.
Simona De Silvestro ha iniziato la carriera di pilota in Italia, nel 2005, passando l'anno successivo nel campionato americano di Formula Bmw e successivamente nella IndyCar.
<<Dopo quattro anni in Indy, l'ambizione di Simona è di debuttare in Formula Uno nel 2015 – sottolinea la direttrice generale della Sauber, Monisha Kaltenbornnoi vediamo in lei un pilota di grande talento>>.
Come ricordato, Simona è la settima donna che approda nel Circus. L'ultima era stata Maria De Villota, pilota Marussia nel 2012, che dopol’incidente nel corso di un test aerodinamico a Duxford il 3 luglio del 2012, fu trovata morta l'11 ottobre scorso a Siviglia in una stanza di albergo.