Fiorano – La Ferrari ha offerto ieri a Fiorano un giorno indimenticabile a tre dei protagonisti del Campionato Italiano Formula 3, la prestigiosa serie tricolore da quest’anno motorizzata Fiat Powertrain Technologies Racing (FPT Racing). Grazie all’iniziativa voluta dalla Scuderia Ferrari e dalla federazione nazionale ACI-CSAI, infatti, Mirko Bortolotti, Edoardo Piscopo e Salvatore Cicatelli, i primi tre piloti classificatisi al termine della stagione 2008, si sono alternati al volante della Ferrari F2008 in un’intera giornata di test seguiti dai tecnici della Squadra Corse guidati dal team manager Luca Baldisseri.
Stupefacente il trentino Mirko Bortolotti, il Campione Italiano di Formula 3 in carica, che nelle ultime tre tornate a sua disposizione ha siglato il nuovo record della pista fermando i cronometri su 59”111 al termine di 40 giri.
<<E’ stata un’esperienza unica – ha commentato Bortolotti – Stamattina era molto difficile dovendo provare la guida di una Formula 1 su una pista umida. Per me si è realizzato un sogno. Mi sono trovato subito a mio agio perché la macchina ti trasmette subito confidenza. Non e’ paragonabile a nessun altra vettura e le maggiori difficoltà le ho trovate nello sfruttare al meglio la frenata. Alla fine è arrivato anche il record e meglio di così non poteva andare, ma devo dire che anche senza sarei stato contento lo stesso>>. (ore 10:05)