Kuala Lumpur – Il team Lotus, uno dei 4 nuovi team di quest’anno insieme a Campos, US F1 e Manor, durante la conferenza stampa tenutasi in Malesia, ha annunciato che nel 2010 si avvarrà della collaborazione dei piloti Jarno Trulli e Heikki Kovalainen. Il Malese Fairuz Fauzy sarà invece il terzo pilota. Fauzy, 27enne malese ha provato con la Spyker F1 e ha corso nella GP2 e in A1GP e, più recentemente, in Formula Renault 3.5, dove è arrivato secondo nel campionato 2009
Il Team Principal della Lotus, Tony Fernandes, ha sottolineato l’esperienza dei piloti: <<Trulli ci porterà un sacco di esperienza per sviluppare il team – ha detto -. Heikki è un giovane pilota con molta esperienza e quindi penso che abbiamo piloti fantastici, compreso il giovane Fairuz. Si tratta di un meraviglioso mix di esperienza, gioventù e passione. Il nostro obiettivo – ha continuato Fernandes – è di essere il migliore dei nuovi team>>. Trulli lavorerà per la terza volta nella sua carriera in F1 con il direttore tecnico Mike Gascoyne, dopo l’esperienza con l’inglese in Renault e Toyota. E l’italiano ha ammesso che questo è stato uno dei motivi principali per accettare l’offerta della Lotus. <<Sono stato impressionato dalla visione a lungo termine della gestione di squadra e dello staff tecnico – ha detto Trulli – Tony ha piani molto ambiziosi e sono pronto ad aiutare la squadra a raggiungere questi obiettivi. Sono lieto di avere al fianco Mike Gascoyne.  Mi trovo molto bene con lui e io rispetto il suo stile di lavoro>>.
Kovalainen ha, invece, così commentato il suo ingaggio: <<Di recente ho visitato la nostra fabbrica – ha detto – e sono rimasto impressionato nel vedere quanto la squadra ha realizzato in così poco tempo da quando è’ nata nel mese di Settembre e dal modo in cui ciascuno è determinato per raggiungere obiettivi ambiziosi. Ho subito capito che sarebbe stata una fantastica opportunità>>. (ore 11:45)