Roma avrà il suo G.P. dal 2012

Roma avrà il suo G.P. dal 2012

Roma – Accordo fatto. Il Gran Premio di Roma partirà nel 2012. Il contratto concluso del patrono del circus, Bernie Ecclestone, avrà la durata di 10 anni (5 anni più 5).
<< L’accordo con il patron della Formula 1 Bernie Ecclestone per dar vita al Gran Premio di Roma è già stato fatto e firmato – ha detto Maurizio Flammini, organizzatore dell’evento e già ideatore della Superbike di moto – Sarà un Gran Premio spettacolare. Il circuito sarà quello previsto nel quartiere Eur, dove ci saranno ben tre punti di sorpasso. Sarà costruito un sottopasso sulla Cristoforo Colombo, mentre i box – ha concluso – prenderanno forma nella zona delle Tre Fontane>>. Per quanto riguarda invece la formalizzazione del progetto, gli enti locali dovrebbero essere pronti entro la fine del 2010. La data del Gran Premio potrebbe ricadere nel mese di Aprile o di Ottobre anche se sarebbe preferibile il mese di Agosto, periodo in cui i problemi legati al traffico nel quartiere Eur sarebbero minimi.
Polemica la reazione del sindaco di Monza, Marco Mariani all’annuncio dato dall’organizzatore del G.P. di F1 di Roma.
<È l’ultimo atto di arroganza di una capitale parassita che da 2000 anni vive togliendo l’ossigeno alle altre città. Questo succede perché siamo stati lasciati soli a difendere il Gran Premio di Monza>>.
In realtà, il Gran Premio brianzolo non è mai stai in discussione, come confermato dal sindaco di Roma Gianni Alemanno.
<<Pensiamo che il Gran Premio di Roma sia molto importante e siamo favorevoli. Tra l’altro sarebbe un viatico per le Olimpiadi del 2020, una proiezione internazionale di Roma. E non è vero che è in alternativa a Monza – ha detto il primo cittadino capitolino – Monza è un gran premio sul circuito, e il gran premio di Roma è integrativo a quello di Monza, non è sostitutivo. Noi abbiamo calcolato che c’è un indotto di 1 miliardo di euro l’anno con questo gran premio – ha aggiunto Alemanno – e Roma ha bisogno di rinnovare la sua offerta turistica ed attrattiva. Non soltanto il passato, l’archeologia e i monumenti ma anche il futuro, qualcosa che è rivolto alle famiglie e ai giovani». Intanto gli addobbi natalizi sono già ispirati alla Formula 1, come quelli in via Frattina, nel centro della città>>, ha concluso. (ore 12:00)

NO COMMENTS

Leave a Reply