Hinwill – La Sauber ha smentito ufficialmente le voci che volevano Giancarlo Fisichella vicino alla firma con il team, annunciando l’ingaggio di Pedro de la Rosa che affiancherà il giapponese Kamui Kobayashi alla guida team per tutta la stagione 2010. Dopo avere trascorso gli ultimi anni come riserva della McLaren, il 38enne spagnolo è pronto dunque a rimettersi in gioco con i colori del team di Hinwil puntando tutto sulla sua grande esperienza.
<<Pedro ha trascorso molti anni assieme ad un top team dall’alto livello tecnico e quindi – ha detto il proprietario del team omonimo, Peter Sauber – ci fa piacere avere dalla nostra parte tutta questa sua esperienza. Anche il giovane Kamui potrà apprendere molto. D’altronde, la combinazione di un pilota esperto con uno emergente si è sempre dimostrata più che valida. Non mi aspetto nessuna delusione da parte loro>>.
Dal canto suo De la Rosa ha commentato: <<Ho sempre creduto di potere avere un’altra chance come pilota titolare dato che con i nuovi regolamenti le sessioni di test sono state limitate. Sono davvero entusiasta di poter lavorare con il team di Peter Sauber che ha saputo ottenere buoni risultati in Formula 1 sin dal 1993>>.
Al momento, quindi, si va componendo quasi totalmente la griglia di partenza del 2010, con da assegnare ancora solo 4 sedile: il secondo della Renault (che ha già ingaggiato a Kubica), i due del team US F1 e il secondo della Campos (che ha già ingaggiato Bruno Senna).  (ore 18:00)