Stoccarda – Il team Mercedes ha presentato al museo della Casa della Stella di Stoccarda la livrea ufficiale per il mondiale 2010 della monoposto che sarà presentata il prossimo 1 Febbraio a Valencia.
In omaggio al mito delle Frecce d’Argento la MGP W01, questo il nome che verrà dato alla nuova vettura, presenta varie sfumature di grigio con parti in fibra di carbonio e altre colorate di verde per dare risalto al nuovo “title sponsor” Petronas.
Alla presentazione ha partecipato il team al completo compreso il plurititolato Michael Schumacher, che si è detto pronto ad affrontare questa nuova sfida: <<Finalmente la stagione 2010 è iniziata – ha detto – Sono fermamente convinto di questa nuova sfida. Abbiamo una squadra campione del mondo e sono convinto che saremo in una posizione molto buona per potere lottare per il campionato in questa stagione. Come già detto, correre per la Mercedes rappresenta la chiusura di un cerchio per me dato che la mia carriera è iniziata con una stella a tre punte stampata sul mio casco. Questo è quindi un motivo in più per cui non vedo l’ora di iniziare. Sono sorpreso – ha concluso dalle reazioni dei miei fans. L’abbiamo visto un po’ in estate e sono rimasto sorpreso dalle reazioni, ora con l’annuncio del mio coinvolgimento nel team delle frecce d’argento. E’ una grande emozione e una grande sensazione, un grazie a tutti i fans che hanno apprezzato. Mi da una grande fiducia e un’ulteriore motivazione>>.
Ancora più motivato se possibile il suo compagno/rivale Nico Rosberg che ha dichiarato: <<Per me è molto, molto speciale, un sogno che si avvera guidare la prima freccia d’argento da più di 50 anni. Non vedo l’ora lavorare con persone come Norbert, Ross e Nick e avere Michael come compagno di squadra è fantastico. Sarà una grande stagione.
Qui al museo di Stoccarda si respira la storia dei successi ottenuti nel motorsport dalla Mercedes ed essere parte delle “frecce d’argento” mi fa sentire molto orgoglioso e motivato. Da quando sono stato ingaggiato ho trascorso molto tempo con tutta la squadra per conoscere meglio tutti quanti. Ho visto quanto lavoro c’è stato su questa nuova vettura e non vedo l’ora di avere l’opportunità di guidarla per la prima volta a Valencia la prossima settimana. Sono impaziente di iniziare a lavorare con tutto il personale della Mercedes GP e darò tutto me stesso per premiare i loro sfori con risultati fantastici>>, ha concluso Rosberg.
Entusiasta anche Ross Brawn, che ha dichiarato:<<Per me è una grande emozione, il team ha un futuro fantastico mentre l’anno scorso non aveva neanche un futuro, abbiamo una partnership eccitante con Mercedes – ha dichiarato Brawn, uno degli artefici dell’era Schumacher in Ferrari – Lavorare con Michael è davvero positivo, un qualcosa che non pensavo potesse accadere di nuovo. Sono molto eccitato e motivato. Nico è una prospettiva eccitante e farò una coppia fortissima con Michael. Nico è in F1 da diversi anni ma si divertirà lavorando con Michael scoprendo come lavora un sette volte campione del mondo. Ma è anche bello far parte della rinascita del brand racing di Mercedes. Dopo 55 anni la Mercedes ha di nuovo un suo team. Nella mia carriera ho avuto il privilegio di partecipare a cose speciali ma questa e’ davvero molto speciale>>, ha concluso Brawn.
Il team si è completato con l’arrivo di Nick Heidfeld collaudatore della squadra e pilota di riserva a partire da questa stagione.
Il suo manager Andre Theuerzeit ha detto al magazine tedesco Bild: <<Nick (Heidfeld) si concentrerà completamente per sostenere i due piloti della squadra, sia come collaudatore che come pilota di riserva. Nick aveva puntato a sedersi alla guida di una delle macchine più importanti ma purtroppo non siamo riusciti a trovare l’accordo giusto>>. (ore 16:00)