Al Salone di Los Angeles 2016 debutterà il prototipo di Suv elettricoche promette un'autonomia di oltre 500 km e prestazioni da urlo grazie a una potenza di 400 cv e 700 Nm di coppia istantanea.

La I-PACE Concept è una preview del primo veicolo elettrico Jaguar, la cui versione di serie sarà presentata a fine 2017 e arriverà sul mercato nel 2018. Un Suv elettrico con design audace che combina il profilo da supercar alla versatilità di un Suv a cinque posti e promette un’autonomia di oltre 500 km, oltre a prestazioni da urlo grazie ai motori elettrici negli assali anteriori e posteriori che generano una potenza combinata di 400 cv e 700 Nm di coppia istantanea.

“Non è solo un concept, ma l’anteprima di una vettura di serie che sarà in strada nel 2018. Il primo veicolo elettrico di Jaguar che apre un nuovo capitolo nella storia del nostro leggendario marchio”. Ian Callum, Jaguar director of design.

jagipacelocation14111602
STRAVOLGERE LE REGOLE

Ispirata alla supercar C-X75, la Jaguar I-PACE Concept incarna tutti i progressi tecnologici di Jaguar degli ultimi anni, a partire dalla Formula E, il campionato per monoposto elettriche che si svolge su circuiti cittadini nelle più grandi città del mondo e prevede l’impiego di batterie e sistemi telaistici standardizzati lasciando ai team la possibilità di competere con motori elettrici, unità di controllo e trasmissioni proprie. Un boost all’avvento dell’era elettrica.

Sfruttando quindi tutte le possibilità tecnologiche, l’I-PACE Concept introduce grandi cambiamenti stilistici: porta l’abitacolo in posizione avanzata, allungando il passo (2.990 mm) e riducendo gli sbalzi. L’impronta complessiva è comunque quella di un Suv convenzionali di medie dimensioni.

jagipacelocationinterior14111602

L’AUTO DIGITALE

L’interfaccia principale è un touchscreen TFT da 12 pollici perfettamente incorporato nel quadro strumenti. Un secondo touchscreen da 5,5” è stato accoppiato a due manopole in alluminio inciso a laser che racchiudono schermi circolari HD per permette agli occupanti di poter configurare il sistema d’infotainment e il climatizzatore mantenendo le informazioni a schermo intero sul display principale da 12”.

L’I-PACE Concept dispone anche di un quadro strumenti HD da 12 pollici configurabile e di un head-up display a colori, oltre a un nuovo volante a tre razze con interruttori capacitivi multi-funzione che restano invisibili finché non vengono illuminati.

Come l’attuale sistema d’infotainment InControl Touch Pro, il sistema dell’I-PACE Concept è stato progettato intorno ad un potente processore quad-core, a un disco SSD ad alta velocità e ad una rete Ethernet ultra-veloce.

NO COMMENTS

Leave a Reply