Allestimento Lusso e kit racing per la tourer sportiva di Schiranna. Un’evoluzione-rivoluzione che ha tenuto in considerazione innanzitutto le valigie laterali, disegnate in modo da integrarsi perfettamente non solto con le linee della moto ma anche con la struttura portante della sella.

L’allestimento Lusso al vertice della gamma si arricchisce ulteriormente grazie alla versione RC, che uscirà dalla catena di montaggio in soli 250 esemplari, riconoscibili per la livrea simile agli altri modelli RC. L’evoluzione della Turismo Veloce, comunque, passa per interventi funzionali ed estetici.

Tra questi la componentistica in fibra di carbonio, che include il parafango anteriore e lo spoiler di quello posteriore. I cerchi forgiati vantano un disegno che ne enfatizza l’estrazione racing, dato che derivano da quelli impiegati sulla F4 RC. Tra le modifiche funzionali spiccano il nuovo portacorona, la sella del passeggero ridisegnata per migliorare l’ergonomia e l’inedito ancoraggio anteriore del motore che ha permesso di aumentare la rigidità longitudinale della ciclistica.

Profondi gli interventi sul tre cilindri in linea, ridisegnato per ridurre le vibrazioni e la rumorosità.

3125__MCP7289@

La volontà di migliorare un motore che ha raggiunto fin dall’esordio elevatissimi livelli di efficienza è sottolineata dal nuovo cambio a 6 rapporti, ottimizzato nel disegno degli ingranaggi e nella funzionalità generale per ottenere passaggi più rapidi e precisi.

Agli affinamenti nella meccanica si affiancano gli interventi sulla piattaforma elettronica (MVICS 2.0), dotata di EAS 2.0 (Electronic Assisted Shift Up&Down) oltre che di controllo di trazione regolabile su 8 livelli e disinseribile. Il primo miglioramento ha riguardato la gestione del controllo motore, con l’obiettivo di aumentare la regolarità dell’erogazione.

Come conseguenza è stata ridefinita la mappatura del motore (Turismo e Sport a potenza piena, Rain a potenza limitata di 80 cv). Anche l’hardware è stato oggetto di significativi interventi grazie alla revisione del Ride By Wire.

Notevole la dotazione di serie, che comprende il navigatore satellitare Garmin, le valigie laterali da 30 litri di capacità, il cavalletto centrale, il parabrezza regolabile, la manopole riscaldabili e il cruise control.