Torna la coupé Audi a cinque porte, dal design elegante e sportivo. Rinnovata completamente nel design esterno, nel pianale e nella meccanica, la nuova A5 Sportback vanta una riduzione di peso di ben 85 kg, con consumi inferiori del 22% e a fronte di una potenza incrementata del 17%. Cresce anche la capienza del bagagliaio, adesso con una capacità di 480 litri.

La versione S5 presenta un look che lascia presagire prestazioni assolute grazie al propulsore da 354 cv e la trazione integrale quattro di serie.

Griglia single frame più larga e appiattita rispetto alla versione precedente, cofano anteriore più aggressivo, passaruota pronunciati e linea di spalla con design a onda fanno della nuova A5 Sportback un atleta possente, caratterizzata da un design ancora più aggressivo con paraurti, prese d’aria e minigonne laterali specifiche. Anche le dimensioni diventano più generose, a beneficio dell’abitabilità in un ambiente interno dove Audi conferma la sua ossessiva cura per i dettagli.

media-A169159_medium

Le nuove A5 e S5 Sportback sono dotate di tutti i sistemi all’avanguardia tecnologica ormai tipici del marchio dei quattro anelli, come l’Audi virtual cockpit e l’Interfaccia MMI di ultima generazione. A questi si aggiunge poi la disponibilità di sistemi di assistenza alla guida quali l’assistente al traffico trasversale, Adaptive cruise control con indicatore di distanza, assistente al traffico, Audi pre-sense city con pre-sense front, assistente agli ostacoli (collision avoidance assist) e assistente alla svolta (turn assist).

La gamma motori della A5 Sportback offre un ampio ventaglio di opzioni.

audi a5 sportback

media-MDP_1189

Il best seller resta il 2.0 TDI da 190 cv, disponibile sia con cambio manuale a sei rapporti sia con cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti, abbinato alla trazione anteriore di serie e a richiesta alla trazione quattro o quattro ultra. Il 3.0 TDI da 218 cv, invece, è disponibile con cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti e con trazione integrale quattro.

Per quanto riguarda le motorizzazioni benzina c’è il nuovo 2.0 TFSI da 252 cv, con cambio a doppia frizione S tronic e trazione anteriore di serie (a richiesta la trazione quattro). Il prezzo di listino della gamma A5 Sportback parte da 43.530 euro per la versione 2.0 TDI da 190 cv, mentre per la Audi S5 Sportback col motore 3.0 e trazione quattro si parte da 69.430 euro.