Basata sulla stessa piattaforma di A8 e A7 Sportback, la nuova Audi A6 ne condivide il linguaggio stilistico, l’elettrificazione di tutti i propulsori con tecnologia mild-hybrid, lo sviluppo della connettività e la digitalizzazione delle funzioni di bordo. Quanto alle dimensioni, cresce di pochi millimetri: +7 mm in lunghezza (4,939 metri), +12 mm in larghezza (1,886 metri specchietti esclusi) e +2 mm in altezza (1,457 m).

Al lancio, previsto a giugno con prezzi a partire da 62.100 euro, la nuova Audi A6 sarà disponibile con il motore V6 3.0 TDI da 286 cv, cui seguirà in un secondo momento la versione da 231 cv. All’inizio dell’autunno debutteranno i propulsori a quattro cilindri, tra i quali il 2.0 TDI da 204 cv e il potente V6 3.0 TFSI da 340 cv. I V6 si avvalgono della tecnologia mild-hybrid a 48 Volt, mentre i quadricilindrici della variante a 12 Volt. Il cambio è con convertitore di coppia Tiptronic a 8 rapporti per i propulsori Diesel V6, a doppia frizione S tronic a 7 marce per il 3.0 TFSI e i quattro cilindri.

La trasmissione tiptronic porta in dote la trazione integrale quattro con differenziale centrale autobloccante, mentre l’S tronic è abbinato alla variante ultra (che chiama in causa il retrotreno solo quando necessario). Tra i plus della nuova Audi A6 spiccano lo sterzo integrale dinamico, forte delle ruote posteriori che sterzano in fase o controfase rispetto alle anteriori in funzione della velocità, e le sospensioni pneumatiche adattive.

Con un massimo di 39 sistemi di assistenza alla guida, la nuova Audi A6 è certamente uno dei modelli di riferimento nel segmento E. L’ampia gamma di sistemi si basa su una rinnovata centralina che, grazie all’interazione dei dati raccolti dai sensori, elabora costantemente un’immagine dettagliata dell’ambiente circostante. Nella configurazione top di gamma, il set di sensori della nuova A6 comprende cinque radar, cinque telecamere per luce diurna, una telecamera a infrarossi per il night vision assistant, dodici sensori a ultrasuoni e, ulteriore innovazione per Audi, uno scanner laser.