Alla 208 Racing Cup e alla 308 Racing Cup si affianca ora un nuovo modello firmato Peugeot Sport che arricchisce l’offerta di modelli destinati alle competizioni in circuito. La Peugeot 308TCR – che sarà esposta al prossimo Salone di Ginevra in programma dall’8 al 18 marzo – ha telaio, motore, cambio e aerodinamica specifici per il TCR e le gare della categoria “berline turismo internazionali” tipo VLN in Germania, CER in Spagna, CITE in Italia, BGDC in Belgio e i campionati di endurance tipo la 24H Series, ma anche il nostro TCR Italy.

L’apertura degli ordini è iniziata il 3 gennaio e le prime consegne avverranno ad aprile. Anche se è derivata dalla 308 Racing Cup, la Peugeot 308TCR è molto diversa, in quanto punta deliberatamente alle prestazioni assolute. È stato effettuato un notevole lavoro su aspirazione e scarico, e la sovralimentazione permette al 4 cilindri turbocompresso di sviluppare 350 cavalli con 420 Nm di coppia a partire da 3.000 giri/minuto, disponendo di un potenziale chilometrico di 5.000 km, ossia quasi il doppio del necessario per una stagione di WTCR.

Per quanto riguarda la trasmissione, la 308TCR dispone di un cambio specifico rinforzato rispetto alla 308 Racing Cup, sequenziale a 6 rapporti e con leve al volante. Le carreggiate sono state significativamente allargate, i tracciati delle sospensioni sono specifici e le barre antirollio anteriore e posteriore sono regolabili. Le numerosissime possibilità di regolazioni (altezza della carrozzeria, carreggiata, campanatura sia all’anteriore sia al posteriore) permetteranno poi di cucire la vettura in base alle esigenze personali o alle caratteristiche dei circuiti.

Anche a livello di frenata la Peugeot 308TCR è ben dotata: all’anteriore dischi ventilati da Ø 378×34 mm con pinze a 6 pistoncini e al posteriore dischi da Ø 270×12 mm dotati di pinze a 2 pistoncini. Una nuova pedaliera totalmente racing completa la dotazione, assieme a cerchi specifici da 18’’ abbinati a pneumatici 27-65/18, ma è disponibile anche un vasto catalogo di opzioni tecniche.