Fuoriserie Bike e Micro-Bolide, le due fuoriserie Pininfarina al Like Bike di Montecarlo

Al Salone della bici di lusso che si è tenuto al Grimaldi Forum di Montecarlo Pininfarina ha presentato due progetti espressione dei concept fuoriserie prodotti in sole 30 unità.

Pininfarina Fuoriserie Bike

Realizzare “fuoriserie” è sempre stata la naturale vocazione di Pininfarina. Fu proprio grazie a questa eccezionale capacità di interpretare i sogni dei suoi clienti, realizzando automobili uniche o in piccole serie, che negli Anni ’30 e ’40 la notorietà della Carrozzeria Pinin Farina crebbe velocemente in Italia e all’estero.

Anche oggi, reinterpretando le proprie radici artigiane, Pininfarina continua a dedicare risorse e talenti alla realizzazione di pezzi unici, o piccolissima serie, anche fuori dal mondo automotive attraverso oggetti pensati e costruiti attorno ai sogni di chi ha passione per la ”bellezza”.

Nascono così Fuoriserie Bike e Micro-Bolide. Presentati entrambi in occasione del Like Bike di Montecarlo che si è svolto dal 3 al 5 aprile, la Fuoriserie Bike fa riferimento agli Anni ’30, il periodo in cui è stata fondata l’azienda, e sarà prodotta in edizione limitata di sole 30 unità.

Dotata di una forma elegante, è arricchita da un mix di materiali classici e moderni. Il telaio è infatti composto da tubi in acciaio cromato saldati a mano da artigiani esperti e arricchito da un rivestimento in radica di noce. I riferimenti alla tradizione sono anche percepibili nel manubrio e nella sella, rivestiti con una pelle The Bridge la cui ispirazione deriva dalla pelle intrecciata utilizzata negli interni della Lancia Astura Bocca del 1936, disegnata e prodotta da Pininfarina in soli 6 esemplari. Il sistema propulsivo Bike+, inoltre, ottimizza l’energia del ciclista attraverso un motore elettrico miniaturizzato che permette di percorrere distanze maggiori. Ulteriori innovazioni sono il sistema di illuminazione a led basato su una nuovissima lampada ad alte prestazioni e il sistema “connect the plug” per ricaricare i telefoni cellulari mediante la dinamo.

Il Salone Like Bike ha segnato anche il debutto mondiale del Micro-Bolide, una micro vettura high-tech a pedali, in pratica una vera e propria fuoriserie pensata per i più piccoli. Anche in questo caso, si tratta di una serie limitata di 30 pezzi, tutti dotati di parti meccaniche in titanio e alluminio aeronautico AL 7075-T6, telaio monoscocca in fibra di carbonio, trasmissione a pedali con trazione sulla ruota posteriore, ruote semi lenticolari in fibra di carbonio da 12”, volante in legno marino rivestito in fibra di carbonio e pelle The Bridge, materiale che impreziosirà anche il sedile.

Il numero 85, in omaggio all’85° anniversario di Pininfarina, presente sulle fiancate, aggiunge un ulteriore tocco di sportività.

“Con il progetto Fuoriserie siamo ripartiti dall’uomo e abbiamo dato vita ad oggetti su misura, unici, pensati per rendere reali i sogni”, Paolo Pininfarina, presidente Pininfarina.

Se siete degli inguaribili romantici o appassionati di un marchio che ha contribuito nel forgiare la storia del Made In Italy, allora sappiate che Pininfarina Fuoriserie Bike e Pininfarina Fuoriserie Micro-Bolide sono disponibili da subito collegandosi allo store online del marchio.