Garmin nüviCam, il Gps con Dash Cam integrata e funzioni di guida assistita

L'azienda elvetica mette in commercio un Gps in grado di leggere e interpretare la segnaletica orizzontale della strada, avvisare il guidatore in caso di superamento accidentale della linea di corsia, oltre ad altre interessanti funzioni per tutelare chi è alla guida.

GARMIN nuvicam

Guidare, ammettiamolo, è spesso fonte di stress e distrazione. Per ridurre il rischio di incidenti, a breve arriverà sul mercato un nuovo compagno di viaggio per noi e la nostra automobile: Garmin nüviCam.

“Oltre il Gps” potrebbe infatti essere il titolo della presentazione della serie nüviCam di Garmin e dei suoi nuovi dispositivi per l’automotive dotati di avanzate funzioni di assistenza di guida. Una ricerca nazionale ha infatti dimostrato che i sinistri stradali più comuni, in cui purtroppo sono coinvolte annualmente centinaia di migliaia di persone, sono scontri di natura frontolaterale e tamponamenti. Si tratta del 51% circa su 181.227 incidenti avvenuti in un anno in tutta Italia (dati Istat-ACI 2014, riferibili all’anno 2013). Tra le cause principali, sicuramente la distrazione dovuta a stanchezza, alta velocità e input ricevuti dal guidatore da ciò che lo circonda.

A fronte di tutto ciò, quindi, Garmin ha voluto studiare una linea di device per l’automotive che aiuti gli automobilisti ad avere sempre sotto controllo tutto ciò che avviene attorno a loro durante un viaggio, proprio come un copilota.

GUIDA, ASSISTE, ALLERTA
La prima importante novità Garmin è la Dash Cam integrata, ovvero una videocamera che permette di registrare automaticamente tutto quello che avviene sulla strada mentre si è al volante. La Dash Cam si avvia con l’accensione del dispositivo e inizia a registrare a ciclo continuo, salvando quindi i filmati e, in caso di incidente o di un semplice urto, proteggendoli da sovrascrittura. In questo modo è possibile avere a disposizione immagini chiare e dettagliate relative al luogo e alla dinamica di un qualsiasi evento.

Altra interessante novità, il sensore distanza di sicurezza che avvisa il conducente qualora non stia rispettando la distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede. Ma non è tutto, perché la nuova serie nüviCam è dotata anche di sensore di superamento corsia che è in grado di leggere ed interpretare la segnaletica orizzontale e di avvisare il guidatore in caso di superamento accidentale della linea di corsia, oltre ad una funzione contro i colpi di sonno o le distrazioni dovute a molte ore di guida e, per concludere in bellezza, la funzione Real Vision che visualizza le immagini esatte della videocamera, senza più bisogno di orientarsi tramite i numeri civici quando ci si avvicina alla destinazione selezionata.

“Non si tratta di semplici navigatori per auto, ma di un vero e proprio sistema completo di guida assistita, in grado di condurre ogni automobilista verso la propria destinazione, con maggior sicurezza, per sé e per la propria famiglia”, Stefano Viganò, a.d. Garmin Italia.

UN SISTEMA DI NAVIGAZIONE COMPLETO
Garmin nüviCam è anche un navigatore satellitare ad alte prestazioni, precaricato con le mappe dettagliate di 45 Paesi europei e dotato di un ampio schermo multitouch da 6 pollici ad alta risoluzione. Grazie agli aggiornamenti mappe gratuiti, i percorsi vengono calcolati sulla base di punti di interesse e dati di navigazione sempre aggiornati. Tramite Smartphone Link, applicazione Garmin gratuita compatibile sia con iPhone che con Android, è possibile inoltre accedere ad informazioni in tempo reale su traffico, condizioni meteo e tanto altro.

INFORMAZIONI IN TEMPO REALE CON LIVE TRAFFIC
Con nüviCam, Garmin presenta Live Traffic, opzione utilizzabile tramite l’app gratuita Smartphone Link e realizzata per avere in tempo reale (aggiornamenti ogni 60 secondi) notizie sulla situazione del traffico, non solo relative alle strade principali ma anche su quelle secondarie e dei centri urbani più piccoli. Fornisce anche suggerimenti su percorsi alternativi per evitare ingorghi e criticità, facendo quindi risparmiare al guidatore tempo prezioso, oltre che carburante.

La nuova serie Garmin nüviCam sarà disponibile a partire da giugno con un prezzo base di 359 euro. Se in estate volete mettervi in viaggio con la vostra auto, adesso sapete a chi rivolgervi.