General Tire, tre nuovi pneumatici estivi per il mercato europeo

Il marchio americano aggiorna il catalogo europeo con pneumatici progettati per autovetture e van ad alto chilometraggio: Altimax Sport, Altimax Comfort ed Eurovan 2.

Altimax Sport

Il marchio americano rinnova la gamma di pneumatici estivi proponendo tre nuovi modelli: Altimax Sport, Altimax Comfort ed Eurovan 2, pneumatici diversi tra loro e realizzati per andare incontro alle diverse esigenze degli automobilisti.

ALTIMAX SPORT
Il General Tire Altimax Sport è stato sviluppato in particolare per garantire un preciso handling e ridotte distanze di frenata su superfici bagnate e asciutte. A questo scopo, l’Altimax Sport presenta scanalature del battistrada ampie e circonferenziali con spalle aperte. I tasselli rigidi sulle spalle sono stati ideati per trasferire i comandi di sterzata in maniera precisa su strada asciutta, mentre la stabilità e la rigidezza di questi blocchi dovrebbe offrire grande precisione di guida a basse o alte velocità e su strade tortuose.

General Tire utilizzata inoltre una mescola avanzata in silice per la fascia battistrada, al fine di consentire la presa su strade bagnate e ridurre la resistenza al rotolamento. In aggiunta, l’asimmetrico Altimax Sport ha inseriti negli incavi del battistrada ben due distinti indicatori di usura: il Visual Alignment Indicator (VAI), che verifica se il pneumatico si usura uniformemente, e il Replacement Tire Monitor (RTM), che indica quando è il momento di sostituirlo. L’Altimax Sport è prodotto in 70 versioni diverse e per cerchi da 14 a 20 pollici di diametro.

ALTIMAX COMFORT
È pensato per gli automobilisti che apprezzano un pneumatico particolarmente silenzioso e che garantisca comfort. Con questo obiettivo, gli ingegneri General Tire hanno disegnato quindi un battistrada con tasselli che entrano in contatto con la superficie stradale in maniera sfalsata, sviluppando e mantenendo in questo modo un basso livello di rumorosità di rotolamento. Al tempo stesso, hanno riposto molta importanza sulla sicurezza.

L’Altimax Comfort, per esempio, che ha una bassa resistenza al rotolamento, una mescola in silice progettata per garantire una notevole presa sul bagnato, ha anche una fascia battistrada che dispone di lamelle disposte lateralmente che disperdono rapidamente l’acqua attraverso le scanalature durante la guida sul bagnato. Anche l’ Altimax Comfort è dotato del Visual Alignment Indicator e del Replacement Tire Monitor. E’ prodotto in quasi 50 versioni per cerchi tra i 13 e i 16 pollici.

EUROVAN 2
L’Eurovan 2, infine, è un pneumatico realizzato per piccoli veicoli commerciali. Le tre scanalature profonde centrali hanno la funzione di drenare una grande quantità di acqua durante la guida sul bagnato e di espellerla rapidamente dalla superficie di contatto attraverso ampie scanalature tra i tasselli del lato esterno del battistrada.

Dovrebbe quindi assicurare una buona stabilità sul rettilineo e brevi distanze di frenata, grazie alle ampie, solide file di tasselli del battistrada al centro del pneumatico che trasferiscono le forze longitudinali e laterali sulla superficie stradale in maniera sicura. Eurovan 2 è prodotto per cerchi tra i 14 e 16 pollici di diametro ed è’ approvato per sopportare carichi sino a 1.150 kg, a seconda della misura di riferimento.