La 74° edizione dell’Esposizione internazionale ciclo e motociclo, in programma a Milano dall’8 al 13 novembre (8-9 novembre giornate dedicate alla stampa), si preannuncia ricca di novità e sorprese. Come sempre la qualità del Salone è alta, con tutti i top brand presenti, le tradizionali aree speciali Eicma Custom e Area Sicurezza, l’arena MotoLive, ritorni come il Temporary Bikers Shop e novità come le aree Eicma E-Bike e Eicma Start-up e Innovazione.

Eicma 2016 non si fermerà al solo quartiere fieristico, ma tutta Milano sarà coinvolta nella Settimana della Moto per una grande festa delle 2 ruote.

A oggi sono 1.078 gli espositori e le aziende che hanno confermato la propria presenza, tra i quali tutti i grandi marchi del settore. Gli espositori provengono da 38 Paesi differenti, il 48% dall’estero. Tante le novità attese, che potete trovare qui sempre aggiornate. Ma oltre alle novità di prodotto, c’è tanto da vedere.

COSA VEDERE E FARE A EICMA 2016

Eicma Custom (pad. 2)
Si conferma anche quest’anno la partnership con la rivista Low Ride e il suo Custom Bike Show: pezzi unici, aziende leader del settore, personaggi di calibro internazionale e atmosfera di ispirazione rock ‘n’ roll. Novità assoluta la presenza di Rolling Stone, nel cui salotto ci saranno dj Set, performance live di artisti internazionali e molto altro.

Temporary Bikers Shop (pad. 4)
L’outlet del motociclista è giunto alla terza edizione. Qui sarà possibile trovare grandi marchi proposti a prezzi d’occasione grazie alla presenza dei più importanti dealer del mercato nazionale: dall’abbigliamento alle borse, dai caschi agli pneumatici fino ad arrivare ai ricambi e ai componenti.

MotoLive
L’area racing di Eicma 2016 offrirà emozioni e spettacolo a partire da venerdì 11 con gare prestigiose, come le finali degli Internazionali d’Italia di Supermoto, con relativa assegnazione dei titoli per classe, che si alterneranno con le competizioni Internazionale Quad Cross, Nazionale Supermoto e l’Internazionale Flat Track che vedrà i piloti contendersi il titolo nell’ovale di MotoLive.

Protagonista anche il Freestyle Motocross, che grazie al Team DaBoot offrirà spettacolo e adrenalina. Immancabile lo Show Action Group, così come le aree destinate a Test Ride e Riding School e le dirette di Radio Deejay.

Eicma E-Bike (pad. 18)
In collaborazione con BikeUp, il primo festival dedicato alla bici elettrica, Eicma 2016 propone un’area speciale con una pista esterna di 1.300 metri lineari per i test ride, che prevede una pendenza media dell’8% per apprezzare davvero i vantaggi di una e-bike a pedalata assistita.

Eicma Start up e Innovation (pad. 6)
È l’area speciale dedicata a start up e imprese giovani e innovative che offrono servizi o prodotti riconducibili al settore delle 2 ruote, il luogo dove innovazione e tradizione si incontrano. Sono 10 le realtà che hanno deciso di aderire con prodotti e soluzioni innovative.

Settimana della Moto
Eicma 2016 quest’anno coinvolgerà diversi quartieri di Milano dando vita alla prima edizione della Settimana della Moto, il Fuorisalone di Eicma. Si comincia dalla partnership con la Rinascente che propone l’evento “Love to Ride”: le vetrine del “The Best Department store in the World 2016”, si vestiranno a tema e lo store si animerà di un ricco programma di eventi e performance lungo tutta la settimana dall’8 al 14 novembre.

Ci si sposta di poche centinaia di metri e grazie alla collaborazione con Rolling Stone e l’Associazione commercianti Via Montenapoleone le vie del quadrilatero si animeranno di installazioni a tema 2 ruote. Non mancherà l’evento chic, come si addice alla via milanese più lussuosa, organizzato al Vip Lounge. E non abbiamo dimenticato il quartiere per antonomasia dedicato ai motociclisti, l’Isola e i suoi locali per bikers stupiranno con un programma completo che potete trovare su eicma.it.

EICMA 2016: ORARI, COSTO DEL BIGLIETTO, PARCHEGGIO
I primi due giorni sono rivolti a stampa e operatori del settore. I giorni di apertura al pubblico sono dal 10 al 13 novembre, con i seguenti orari:

Giovedì 10 novembre dalle 10:00 alle 18:30.
Venerdì 11 novembre dalle 10:00 alle 22:00.
Sabato 12 novembre dalle 10:00 alle 18:30.
Domenica 13 novembre dalle 10:00 alle 18:30

Come da tradizione, il venerdì l’ingresso per le donne è gratuito. Potete già acquistare il vostro biglietto online su ticketone.it oppure potete acquistarli direttamente alle casse di Fiera Milano durante i giorni del Salone. Se arrivate con i vostri mezzi, queste sono gli ingressi con i relativi parcheggi:

Porta EST: metropolitana e parcheggi auto P4.
Porta OVEST: parcheggi auto P1, P5, PM1e PM2.
Porta SUD: parcheggi auto P2, P3.
Ingresso Cargo 4: ingresso moto e parcheggio interno (anche coperto) gratuito.