Happy birthday to Ypsilon. 30 anni di successi in tutta Europa

On air lo spot dedicato ai 30 anni di un modello longevo come pochi e al debutto della serie speciale Ypsilon “30th Anniversary”. In collaborazione con Feltrinelli c’è anche un concorso letterario.

150306_Lancia_Y-Courier-Promo-Onair_04

Ieri è stata la Festa della Donna. E ieri Lancia ha fatto esordire in tv il suo ultimo spot dedicato ai 30 anni della Ypsilon, modello molto apprezzato dal pubblico femminile, soprattutto italiano. Declinata su tv, web, radio e stampa, la campagna di comunicazione annuncia l’arrivo della nuova versione Ypsilon “30th Anniversary”, la serie speciale che in questi giorni ha fatto il suo debutto ufficiale al Salone di Ginevra 2015, che celebra una delle storie più longeve del panorama automobilistico: dal lancio avvenuto nel 1985 con la Y10 a oggi si sono succedute quattro generazioni di Ypsilon e 2,7 milioni di unità vendute in tutta Europa.

Il segreto di tanta longevità sta nel legame molto forte con l’universo femminile. Per la donna anche l’auto è espressione della propria personalità, quasi come fosse un abito da indossare. Per questo motivo, Lancia ha scelto una campagna pubblicitaria che rendesse omaggio a un modello di successo, e al tempo stesso annunciasse il “porte aperte” dedicato alla nuova serie speciale in programma il 14 e 15 marzo.

Realizzato dall’agenzia Armando Testa con la regia di Ago Panini, il nuovo spot si apre con le immagini di un piccolo borgo del sud Italia dove un bambino scorge all’orizzonte le linee di una Lancia Ypsilon. Il bimbo inizia una corsa lungo le stradine del posto per avvertire gli abitanti dell’arrivo di qualcuno di speciale.

Nel frattempo, la Ypsilon con una bella e giovane donna al volante entra in paese. Ma le strade sono deserte e i negozi vuoti. Sembra un paese abbandonato, ma ben presto si scopre che gli abitanti hanno preparato una festa a sorpresa per augurare uno spettacolare “Happy birthday to Ypsilon. Happy birthday to you”.

150306_Lancia_Y-Courier-Promo-Onair_09

All’esterno, la Ypsilon “30th Anniversary” si caratterizza per il badge celebrativo sui montanti, appositamente creato dai designer del Centro Stile, e dalla nuova livrea Blu Oltremare che con la sua particolare sfumatura rinvia alla tradizione Lancia. A richiesta è possibile avere l’abbinamento con il portellone posteriore nero, proprio come il primo modello lanciato nel 1985.

La gamma motorizzazioni prevede 1.2 Fire Evo II da 69 cv (anche GPL), 0.9 TwinAir da 85 cv in abbinamento al  cambio manuale o robotizzato, turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 cv e 0.9 turbo TwinAir a metano da 80 cv. Il listino prezzi parte da 14.800 euro per il 1.2 69 cv e raggiunge i 18.250 della versione con il 0.9 Twinair 80 cv metano Ecochic.

Tra le attività in programma per i festeggiamenti dei 30 anni di Ypsilon segnaliamo “YpsilonTellers”, in collaborazione con Feltrinelli. Obiettivo: celebrare le persone che dal 1985 a oggi hanno scelto e amato Ypsilon. La piattaforma “YpsilonTellers” già online permetterà a tutti gli utenti di condividere i ricordi vissuti con Ypsilon e vincere un buono Feltrinelli al giorno.

Il sito ospiterà anche un concorso letterario, per dare agli aspiranti scrittori la possibilità di diventare protagonisti di un format tv, di un e-book e di un libro edito da Feltrinelli e distribuito negli store della casa editrice.