Al Salone di Ginevra 2016 Honda presenta le ultime novità per la gamma europea, compresa la presentazione mondiale del prototipo di Civic berlina, prevista in vendita in Europa a partire dai primi mesi del 2017. La Clarity Fuel Cell fa il invece il suo esordio europeo dopo essere stata presentata al Salone di Tokyo ad ottobre dell’anno scorso ed è la prima berlina al mondo ad ospitare l’intero propulsore a celle a combustibile sotto al cofano.

IL PROTOTIPO DELLA CIVIC BERLINA
Il concept della nuova generazione di Civic berlina segna un deciso cambiamento rispetto alle versioni precedenti, grazie al nuovo design e alle proporzioni dinamiche. Rispetto alla versione attuale, la nuova Civic berlina sarà più larga di 30 mm, più bassa di 20 mm e più lunga di 130 mm. Con pneumatici e cerchi di dimensioni maggiori, si contraddistingue per l’assetto deciso, mentre il passo più lungo e l’elegante profilo contribuiscono ad aumentare il look dinamico.

La nuova Civic berlina sarà disponibile con tre diversi propulsori: motori turbo VTEC benzina da 1.0 e 1.5 litri e una versione aggiornata del diesel i-DTEC da 1.6 litri. Inoltre, sarà il primo modello in Europa ad essere equipaggiato con due nuovissimi motori a benzina.

DEBUTTO EUROPEO DI CLARITY FUEL CELL
La Clarity Fuel Cell da 177 cv è la prima berlina al mondo alimentata a idrogeno ad ospitare il modulo a celle a combustibile e il gruppo motore/cambio all’interno del vano motore. Sarà disponibile in leasing con opzione per l’acquisto in Giappone a partire da marzo 2016, mentre negli Stati Uniti potrà essere acquistata nei mesi successivi. In Europa arriverà nel 2016, ma solo in UK e Danimarca attraverso il progetto HyFive.

Nonostante le ridotte dimensioni del propulsore a celle a combustibile, Honda garantisce il raggiungimento di prestazioni ai vertici per i moduli a celle a combustibile, ora più sottili di un 1 mm, e un’autonomia di oltre 700 km. I tempi di rifornimento della Clarity Fuel Cell sono comparabili a quelli di un’auto a benzina: solo 3 minuti.

CR-V BLACK EDITION
Honda ha ampliato la gamma CR-V con una nuova versione denominata Black, che aggiunge nuovi elementi al design degli esterni e degli interni, conferendo un look più sportivo al Suv. Sarà disponibile solamente sulle versioni 4WD, con la scelta tra un motore i-VTEC benzina da 2 litri o i-DTEC diesel da 1.6 litri, quest’ultimo accoppiabile anche a un cambio automatico a nove rapporti.

Gli esterni del CR-V Black Edition sfoggiano pedane laterali, uno spoiler posteriore, cerchi neri in lega da 19 pollici, una griglia frontale con una finitura di colore nero e fasce di protezione anteriori e posteriori. Nell’abitacolo, il nuovo CR-V Black Edition vanta interni in pelle con cuciture contrastanti e decorazione in rilievo del logo Black Edition.

CIVIC X E CIVIC TOURER STYLE
In attesa della nuova Civic berlina che arriverà nel 2016, al Salone di Ginevra Honda presenta due edizioni speciali dell’attuale Civic. La Civic X a edizione limitata amplia le dotazioni, senza ulteriori costi aggiuntivi, includendo paraurti anteriore, copri minigonne posteriori, archi colorati e sistema Infotainment Honda Connect. A scelta, navigatore satellitare Garmin o lettore CD, cerchi in lega da 16 o 17 pollici. La Civic Tourer Style vanta invece cerchi sportivi in lega da 17 pollici, vetri oscurati, rete di carico e un rivestimento in acciaio inossidabile per i bordi del bagagliaio.