Honda HR-V 2015, il crossover con design da coupé e solidità da Suv

Al lancio sarà disponibile con motorie diesel 1.6 i-DTEC da 120 cv o benzina 1.5 i-VTEC da 130 cv. Con una lunghezza di 4,3 metri, ha una maggiore altezza e ancora più spazio a bordo. Prezzi da 20.350 euro.

57181_2015_Honda_HR_V

Il nuovo Honda HR-V che arriverà in questa seconda parte del 2015 si presenta nel segmento dei crossover da crossover nel vero senso della parola, ovvero mischiando più stili: design da coupé, solidità di un Suv e versatilità da Mpv. Con una lunghezza di 4,3 metri, HR-V 2015 ha una maggiore altezza (1.605 mm) e interni con morbidi materiali che creano un abitacolo raccolto e dal feeling sportivo.

Al lancio il nuovo HR-V sarà disponibile con una doppia scelta di motori: un diesel 1.6 i-DTEC da 120 cv e un benzina 1.5 i-VTEC da 130 cv. Il diesel è abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti, mentre il benzina è proposto sia con cambio manuale sia con cambio a variazione continua.

L’obiettivo dei designers Honda è stato quello di bilanciare la spaziosità degli interni, la facilità d’uso e l’ampio spazio di carico con il design dinamico. Per raggiungere questo obiettivo hanno definito lo spazio e il layout di HR-V ancor prima di dar vita al concept in sé. Pertanto, a bordo si gode di una posizione di guida più alta di 100 mm rispetto alla media delle berline o station wagon. La posizione più alta del pavimento – e di conseguenza dei sedili – contribuisce ora a migliorare l’accesso all’abitacolo.

La spaziosità e la versatilità degli interni sono state ottenute grazie alla posizione centrale del serbatoio, montato sotto i sedili anteriori e lasciando così spazio libero in corrispondenza dei sedili posteriori, che grazie al sistema Magic Seats possono essere modulati in un’ampia gamma di configurazioni allo scopo di massimizzare lo spazio a bordo per passeggeri o bagagli.

Il bagagliaio, in lizza per il riconoscimento di migliore della categoria, offre di base una capacità di 453 litri e 1.026 litri con i sedili abbattuti. La nuova e ampia apertura del portellone posteriore (1.180 mm) e la bassa soglia di carico (650 mm) aumentano la facilità di accesso.

Il nuovo Honda HR-V è stato studiato anche per migliorare il comfort durante la guida. Per l’isolamento acustico, infatti, è stata sviluppata una nuova soluzione caratterizzata da un rivestimento sotto il pianale e una moquette fonoassorbente, caratteristiche di solito disponibili sulle berline di categoria superiore. Anche i vani passaruota anteriori e posteriori sono stati dotati di materiale fonoassorbente, mentre all’interno dell’abitacolo la moquette, il rivestimento sotto il pianale e gli inserti fonoassorbenti del cruscotto contribuiscono a ricreare un’atmosfera più confortevole rispetto alla precedente generazione.

Il nuovo crossover HR-V sarà disponibile a partire da 20.350 euro per la versione base Comfort benzina, fino a raggiungere il prezzo di 27.250 per la versione top di gamme Executive con motore diesel. La versione intermedia Elegance è disponibile a partire da 22.350 euro.

HONDA CONNECT
Di fronte al conducente la strumentazione a triplo quadrante è caratterizzata dalla presenza di cerchi luminosi “effetto flottante” e dalla funzione ECO Assist di Honda, che in condizioni di guida efficiente cambia il colore dello sfondo del tachimetro da bianco a verde.

Di fronte al sedile anteriore del passeggero, gli interni del nuovo HR-V mostrano un’ampia bocchetta dell’aria a tripla regolazione. La configurazione del flusso d’aria è ottimizzata per offrire maggiore volume vicino al finestrino laterale, un volume più basso nella parte centrale ed un volume medio in prossimità della bocchetta più vicina al pannello centrale.

Il nuovo HR-V sarà disponibile in tre diversi allestimenti. A partire della versione intermedia, opzional su quella base, c’è il sistema di infotainment Honda Connect con display a sfioramento da 7 pollici posizionato al centro del cruscotto che si avvale di un’interfaccia utente basata su App con funzionalità simili agli smartphone (selezione, zoom e scorrimento).

Basato su Android, Honda Connect offre accesso ai servizi Internet come la ricerca, le informazioni sul traffico e sul meteo in tempo reale, i notiziari, i social media e le stazioni musicali Internet. Sarà fornito con alcune app preinstallate, mentre altre saranno disponibili per il download dal Centro App Honda.