In vista della finale di Champions League di sabato 28 maggio a Milano, Nissan ha “svelato” i momenti e i calciatori che durante la massima competizione per club hanno regalato più emozioni. Nel corso della competizione la Casa giapponese e gli scienziati dell’Università di Loughborough hanno utilizzato il “Nissan Excitement Index” per analizzare i dati raccolti durante esperimenti live sui tifosi delle partite.

“Quando ci sono stati consegnati i risultati di una nostra ricerca da cui emergeva che gli europei considerano il calcio più emozionante del sesso, abbiamo subito voluto esplorarne le motivazioni. Così è nato l’Excitement Index”, Jean­Pierre Diernaz, vice president marketing di Nissan Europe.

Le rilevazioni hanno portato alla creazione di una “formula scientifica” per determinare l’impatto emotivo derivante dai momenti di gioco, dalle squadre e dai giocatori.

I MOMENTI PIÙ EMOZIONANTI DELLA CHAMPIONS
L’analisi delle reazioni psico-fisiche dei tifosi durante le partite, come ad esempio la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria e l’attività elettro­cutanea, ha individuato i 5 migliori momenti della Champions di quest’anno.

Il momento più emozionante lo ha regalato Thomas Muller del Bayern Monaco, che ha segnato il gol del pareggio contro la Juventus nel ritorno degli ottavi di finale, portando il risultato sul 2­2 e la partita ai supplementari.

Schermata 2016-05-26 alle 08.26.39

LEGGI ANCHE: La Nissan Leaf che proietta i pensieri di chi guida sulla strada [VIDEO].

GLI “EXCITING ELEVEN”
Nissan e la Loughborough University hanno rivelato anche l’Exciting Eleven Madrid XI, una formazione composta dai giocatori di Atlético Madrid e Real Madrid selezionati attraverso l’Excitement Index di ciascun giocatore, ottenuto dall’analisi dei dati Opta di tutto il torneo.

Schermata 2016-05-26 alle 08.28.45

I 10 GIOCATORI PIÙ EMOZIONANTI
Con i dati raccolti, Nissan ha infine selezionato una top ten dei giocatori più emozionanti. Al primo posto Cristiano Ronaldo del Real Madrid, capocannoniere del torneo, seguito da Neymar del Barcellona. A sorpresa Lionel Messi del Barcellona è fuori dal podio, quarto dietro a Hulk dello Zenit San Pietroburgo. Un risultato in controtendenza rispetto a una precedente ricerca Nissan dalla quale è emerso che l’attaccante del Barcellona per i tifosi europei è il giocatore più emozionante da vedere in azione.

Schermata 2016-05-26 alle 08.28.05