Icon85, una capsule collection per l’85° anniversario Pininfarina

La prima lifestyle collection firmata dal brand in collaborazione con sei aziende leader del Made in Italy. La collezione si chiama Icon85 e racconta il marchio Pininfarina sotto l'aspetto "fashion".

PininfarinaPer festeggiare i suoi 85 anni, il marchio Pininfarina ha creato Icon85, la prima lifestyle collection firmata dal marchio.

Icon85 è espressione pura del dna Pininfarina, maturato in 85 anni di storia, e che ha costruito nel tempo un patrimonio fatto di arte e industria, tradizione e innovazione, eleganza e sportività, ma anche e soprattutto emblema dello Stile Italiano, una combinazione di eccellenza estetica e alte performance.

La collezione ha anche lo scopo di raccontare il marchio Pininfarina sotto un’altro aspetto, quello della moda e del lifestyle.

Ma Icon85 nasce anche dalla passione: la passione per l’eleganza, l’artigianalità, la cura del dettaglio e la passione per l’innovazione.
La collezione è stata realizzata grazie all’unione con aziende leader del Made in Italy che portano lo stile italiano nel mondo. Icon85 è infatti il frutto della collaborazione tra Pininfarina e sei aziende italiane: Barakà, De Rigo, Horo, Napkin, The Bridge e Visconti.

Dall’unione di queste eccellenze sono nati sei prodotti esclusivi, realizzati in edizione limitata di 85 pezzi. Ogni pezzo porta la firma di un’azienda, dando quindi alla collezione un fascino ancora più esclusivo. Una famiglia di prodotti pensati per chi ama l’eleganza italiana e vuole affermare il proprio stile, per chi nei prodotti cerca l’emozione.

“Creare bellezza senza tempo è sempre stato il nostro sogno. Una bellezza pura, capace di maturare ed essere riconosciuta oggi come domani, una bellezza che vesta gli oggetti rendendoli Icone”, Paolo Pininfarina, presidente del Gruppo.

VISCONTI, LA PENNA STILOGRAFICA CARBONGRAFITE
Materiali innovativi al 100% per questa penna stilografica.
La purezza dello stile esalta le innovazioni tecniche ideate da Visconti a partire dall’utilizzo della grafite unidirezionale impiegata per la prima volta in questo straordinario strumento di scrittura.
La colorazione blu del carbonio e gli inserti placcati oro rendono unico il prodotto.

BARAKÀ, IL BRACCIALE
Il movimento è il motore che dà vita al bracciale, caratterizzato da una linea unica e continua che modella e trasforma le superfici, rendendole sofisticate e complesse.
Nel bracciale l’anima Pininfarina prende corpo nella materia sapientemente modellata dai maestri orafi Barakà esprimendo compiutamente la sua essenza. Il bracciale è in argento, l’interno placcato oro e l’esterno galvanizzato blu.

LOZZA, GLI OCCHIALI DA SOLE
La leggerezza e la sportività sono gli elementi che hanno forgiato il carattere dell’oggetto. Le linee eleganti e pulite prendono consistenza in materiali innovativi come l’alluminio e nella cura del dettaglio garantita da De Rigo, rendendo l’occhiale esteticamente sofisticato e comodo. Montatura in alluminio verniciato blu, lente cerchiata e dettaglio placcati oro.

HORO, LA POLO
È nel segno dell’esclusività che nasce la polo Pininfarina. Una stampa in oro 23 carati, realizzata grazie all’innovativa tecnologia brevettata dal brand Horo per fondere puro oro ai tessuti, fa del marchio Pininfarina un vero e proprio gioiello applicato al tessuto. Polo in cotone bio-organico, inserti in alcantara, materiale che rimanda al settore auto, logo Pininfarina stampato in oro sul cuore e sul retro del colletto. Stampe in oro sullo scollo e sugli spacchi laterali.

NAPKIN, FOREVER PININFARINA CAMBIANO
L’innovazione è la forza da cui è nato questo prodotto. Rivoluzionario strumento di scrittura che permette di scrivere senza limiti grazie ad una lega metallica ideata e protetta da Napkin. Realizzata in alluminio nei colori blu ed oro che rendono lo stelo ed il box lucenti e preziosi, dall’aspetto scultoreo. Ha rifiniture in pvd che ne esaltano le caratteristiche tecniche.

THE BRIDGE, IL BORSONE DA VIAGGIO
Una sapiente artigianalità unita a dettagli innovativi rende unico un borsone adatto al viaggio ed al tempo libero. Frutto della lavorazione toscana selleria di The Bridge, è caratterizzato da un design raffinato che coniuga la ricerca di un materiale classico come la pelle. Concepito per il globetrotter moderno nei suoi viaggi lontani e negli spostamenti urbani quotidiani.

Tutta la collezione Icon85 sarà disponibile nei negozi più esclusivi e su store.pininfarina.com.