Infinite possibilità di scelta. Nomi sempre più improbabili e altisonanti. A occhio, però, un po’ tutti si accorgono che i colori di auto più diffusi sono il bianco, il nero e il grigio. Sì, ma qual è il colore effettivamente più venduto? L’analisi condotta dal Centro Studi e Statistiche dell’Unrae, l’Associazione delle Case automobilitstiche estere, ci dice che sull’immatricolato dei primi sei mesi del 2017 il grigio è il colore preferito dagli italiani per la propria auto (35% delle vendite). Al secondo posto il bianco con il 28%, seguito dal nero al 15%.

Guardando alle fasce d’età, i più giovani (18-29 anni) preferiscono il bianco (28,4%), quasi a pari-merito con il grigio (28,1%). Quote sostanzialmente simili anche nella fascia d’età 46-55 anni, con il bianco al 31% e il grigio al 30%.

Per quanto riguarda invece le aree geografiche, quella Nord Orientale, che da solo ha registrato nel periodo gennaio-giugno il 34,2% delle vendite nazionali, mostra una solida predilezione per il grigio (38,5%), mentre è il bianco il colore preferito dall’Italia insulare.