Al 45° Salone di Tokyo, Mitsubishi ha presentato in anteprima mondiale il Concept e-Evolution, un Suv completamente elettrico di altissime prestazioni che illustra la direzione del rinnovamento di Mitsubishi.

Miriamo a disegnare veicoli che soddisfino i desideri dei nostri clienti attraverso un design eccezionale unito alla potenza, alla genuinità e alla funzionalità per cui Mitsubishi è nota.

Tsunehiro Kunimoto, responsabile global design Mitsubishi Motors.

Il concept utilizza tre motori elettrici che, alimentati da un sistema di batteria ad alta capacità situate sotto il pianale, al centro veicolo. Il sistema di propulsione elettrica utilizza un motore per l’asse anteriore, completato dal nuovo Dual Motor Active Yaw Control system, che accoppia due motori posteriori attraverso un’unità vettoriale controllata elettronicamente. A questo si unisce un sistema frenante non più idraulico ma elettrico.

Il “cervello” della Concept e-Evolution è un sistema di intelligenza artificiale, che aumenta le capacità e le possibilità del guidatore: un sistema di sensori permette di registrare istantaneamente ogni cambiamento nelle condizioni della strada e del traffico, così come nei comandi del guidatore. Inoltre, un’apposita funzione di “coaching” permette al sistema di trasferire al guidatore conoscenze ed esperienze acquisite nel tempo con la guida.