Nissan North America, partnership con Coca-Cola

Nissan North America, partnership con Coca-Cola

0 2

Sacramento – Partnership fra Nissan North America  e la società Sacramento Coca-Cola Bottling Co., per il noleggio a lungo termine di un X-TRAIL FCV (Fuel Cell Vehicle). Si tratta del primo leasing commerciale di un veicolo Fuel Cell in Nord America.
La vettura a emissioni zero sarà utilizzata in attività di vendita ed eventi pubblici nell’area di Sacramento, per promuovere la bevanda Coca-Cola Zero.
<<È una chiara dimostrazione del nostro impegno in favore della sostenibilità ambientale – ha detto Bob Brown, vicepresidente esecutivo di Sacramento Coca-Cola – Il sistema a celle a combustibile apre grandi prospettive per il futuro dell’auto>>.
Le celle a combustibile sono una delle tecnologie pulite che Nissan studia nell’ambito di un vasto programma di ricerca e sviluppo che abbraccia FCV, veicoli elettrici, ibridi e motori a combustione interna ottimizzata. Con il piano Nissan Green Program 2010, Nissan si dedica allo sviluppo di nuove tecnologie, prodotti e servizi incentrati sulla riduzione delle emissioni di CO2, sull’abbattimento di altri inquinanti e sul riciclaggio dei materiali.
Nissan X-TRAIL FCV si basa sul SUV X-TRAIL commercializzato in Messico, Giappone ed Europa. È dotato di un banco di celle a combustibile compatte, messo a punto da Nissan, di una batteria compatta agli ioni di litio e di un serbatoio cilindrico ad alta pressione per lo stoccaggio dell’idrogeno. Le prestazioni sono simili a quelle di un veicolo con motore a combustione interna di dimensioni analoghe. Questo modello di X-TRAIL FCV supera i 150 km/h e ha un’autonomia di oltre 480 km.
A Sacramento, gli X-TRAIL FCV di Nissan hanno già percorso circa 480.000 km nei collaudi interni; uno dei veicoli segna, da solo, quasi 160.000 km.
Oltre all’attuale generazione di X-TRAIL FCV, a inizio anno Nissan ha annunciato il via dei test di un nuovo tipo di banco di celle a combustibile che riduce del 25% le dimensioni rispetto al sistema attuale e che sarà meno costoso da produrre. Nissan North America ha aperto di recente un nuovo laboratorio per lo studio delle tecnologie fuel cell presso il Nissan Technical Center di Farmington Hills nel Michigan. Il nuovo laboratorio si aggiunge ai numerosi centri di ricerca Nissan nel mondo e collaborerà con fornitori e università a svariati progetti sulle celle a combustibile. (ore 12:12)

NO COMMENTS

Leave a Reply