Roma – In occasione delle festività natalizie a partire dal 15 Dicembre, smart ed Enel illumineranno alcuni luoghi simbolo di Roma: Ponte Milvio, Piazza del Popolo, le arcate di Ponte Sant’Angelo e Ponte Principe Amedeo. Ponti e piazze – metafora del passaggio all’era della mobilità elettrica – saranno valorizzate da innovative e suggestive proiezioni luminose a tema ambientale sull’onda del grande successo di e-mobility Italy, il più grande progetto di mobilità elettrica integrata al mondo, promosso da smart ed Enel e che vede protagonista il Comune di Roma.
Vero e proprio cuore di smart Christmas sarà il Village; l’allestimento esalterà il tema natalizio ed il design sarà curato nei minimi dettagli. All’interno del Village sarà possibile conoscere da vicino la nuova smart fortwo electric drive, candidarsi al progetto e-mobility Italy e vivere già oggi il futuro della mobilità urbana.
Spazio aperto ed interattivo, il Village sarà anche punto di partenza di uno speciale test drive per le vie dello shopping romano, alla guida di tre esemplari unici di smart fortwo che, autentiche fonti luminose grazie a led colorati di grande effetto scenico, illumineranno le strade al loro passaggio.
Intanto è iniziata a metà Novembre nello stabilimento francese di Hambach, la produzione della nuova smart fortwo electric drive. A differenza del modello precedente, smart fortwo a trazione elettrica di seconda generazione è equipaggiata con un’innovativa batteria agli ioni di litio estremamente efficiente, la cui collocazione tra gli assi della vettura permette di mantenere del tutto inalterati lo spazio utile ed il concetto di sicurezza dell’intelligente biposto. Il motore elettrico da 30 kW, posizionato nella sezione posteriore della vettura, assicura una buona accelerazione ed un’elevata agilità  grazie alla coppia di 120 Nm immediatamente disponibili ed al rapporto fisso della trazione elettrica. In Germania bastano 2 Euro per ricaricare completamente smart fortwo electric drive collegandola alla presa elettrica di casa e disporre così di un’autonomia di circa 135 chilometri, più che sufficienti per le esigenze di mobilità urbana. Con smart la trazione elettrica ad emissioni locali zero diventa l’alternativa ideale per la circolazione nei contesti cittadini. La nuova smart fortwo electric drive sarà  inizialmente offerta in leasing o a noleggio a pochi Clienti selezionati di Berlino e di altre grandi città europee come, ad esempio, Milano, Pisa e Roma. Alcuni esemplari saranno riservati per le città statunitensi. Dal 2012 entrerà a far parte della gamma di smart fortwo. (ore 14:00)