Barcellona – Nissan NV200, veicolo multispazio, ha ricevuto il premio “International Van of the Year. Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente della giuria selezionatrice, Pieter Wieman, nel corso di una cerimonia tenutasi allo stabilimento Nissan di Barcellona, dove vengono prodotti gli NV200 per l’Europa.
Il premio viene assegnato ogni anno al veicolo commerciale leggero che più ha contribuito a ottimizzare l’efficienza dei trasporti. La giuria, composta da rappresentanti di 23 Paesi, ha dato a NV200 un totale di 107 punti su un massimo di 161.
“La giuria è rimasta colpita, in particolare, dal fatto che Nissan abbia creato un veicolo commerciale leggero che fissa nuovi standard in termini di compattezza, ovvero nel rapporto tra spazio interno e dimensioni esterne” ha dichiarato Pieter Wieman. “NV200 è stato progettato con ingegno e unisce eccellenti qualità a una buona economia di esercizio.”
 “Abbiamo piani molto ambiziosi per NV200” ha detto Palmer. “Globalmente, prevediamo di commercializzarlo in mercati molto diversi tra loro, come il Giappone, l’Europa e la Cina, ma stiamo anche pensando a Nord America, Indonesia, India e altre regioni. In Europa, il volume di vendite previsto è di oltre 35.000 unità l’anno. Con questi presupposti, ricevere l’IVoY ci riempie di fiducia per il futuro. Ci aiuta a far conoscere NV200 e a preparargli un’ottima accoglienza sul mercato” ha concluso Palmer.
NV200 è uno small van totalmente innovativo, con dimensioni esterne analoghe a quelle di un CDV (Car-Derived Van), abbinate a una capacità di carico di livello superiore. È lungo 4,4 m, alto 1,86 m e largo 1,69 m, e ha un’area di carico eccezionalmente spaziosa e pratica. La configurazione intelligente gli permette di vantare un pianale di carico lungo oltre 2 m, capace di contenere due Europallet 100X120 cm. Il pianale è anche il più basso della categoria – solo 524 mm da terra – e questo consente di avere un volume di carico di 4,2 m3, circa il 25% in più (1 m3) rispetto alla concorrenza.
NV200 sarà disponibile in Europa in due configurazioni: Van e Combi. Nel 2010 sarà lanciata una versione monovolume per famiglie. Nissan ha recentemente annunciato che il secondo veicolo elettrico della sua gamma sarà un LCV basato proprio su NV200. (ore 19:00)