Detroit – Novità all’insegna dell’alta tecnologia da Kia al Salone di Detroit dove la Casa coreana presenta in partnership con Microsoft un un rivoluzionario sistema integrato di gestione dei sistemi di infotainement di bordo, al momento destinato solo agli Usa, pecifica-tamente realizzato per la nuovo Sorento, ma punto di partenza per sviluppare ulteriori tecnologie destinate ad interessere i futuri modelli delle gamme Kia Motors.
Il sistema, denominato UVO (contrazione dell’espressione “Your Voice”), è stato creato per consentire un più rapido e intuitivo controllo del telefono cellulare e dell’impianto radio, oltre che la gestione di files musicali di ogni genere, in modo esclusivamente vocale. Per ottenere questo risultato Kia Motors e Microsoft hanno sostanzialmente evoluto la già esistente tecnologia “Windows Embedded Auto Platform”, ampliandone le possibilità di gestione dei sistemi di bordo. Grazie ad UVO, fare o ricevere chiamate telefoniche, leggere e creare messaggi Sms ed accedere alle varie funzioni di infotainement, richiede solo brevi comandi vocali, senza la necessità di passare attraverso complessi menu.
UVO è una piattaforma totalmente interattiva in grado di rispondere – fra l’altro – a domande come: “Che brano sto ascoltando?, fornendo risposte vocali e tutte le informazioni cor-relate, consentendo però al pilota di restare completamente concentrato sulla guida.
L’interfaccia video consiste in uno schermo a colori di 3,4 pollici sul quale compaiono tutte le indicazioni relative alle varie apparecchiature: telefono, sistema audio, media collegati e altre informazioni di bordo. Lo stesso schermo viene utilizzato per visualizzare le immagini di manovra, provenienti dalla videocamera posteriore. (ore 10:00)
 

NO COMMENTS

Leave a Reply