Milano – International Talent Support, o più semplicemente ITS (www.itsweb.org), è una piattaforma multidisciplinare per giovani talenti, creata e sviluppata dal 2001 da Eve, che si articola in tre sezioni: ITS#FASHION, ITS#ACCESSORIES e ITS#PHOTO. L’iniziativa – nata da un’idea di MINI e GQ messa in atto per la prima volta nel Novembre 2007 con il progetto “Il gigante e la bambina” di Gianni Berengo Gardin e Maria Giulia Giorgiani e poi riproposta nel 2008 con “Il ragazzo sulla Luna” protagonisti Sarah Moon e l’emergente Kazutaka Nagashima – risponde a un’esigenza profondamente condivisa: proseguire nell’opera di promozione di giovani talenti creativi l’opportunità di lavorare fianco a fianco con talenti del calibro di Ari Marcopoulos, collaboratore di Andy Warhol e fotografo di diversi artisti.
Sul finire dello scorso settembre Ari Marcopoulos, 52 anni, fotografo e filmaker olandese trapiantato in Usa, e Saana Wang, 30 anni, di Helsinki, studentessa alla locale University of Art & Design e vincitrice di ITS#PHOTO 2009, hanno visitato i luoghi del terremoto abruzzese viaggiando a bordo della MINI Clubman. A raccontare il lavoro dei due autori a L’Aquila e dintorni c’erano la penna di Angelo Pannofino, redattore di GQ – il mensile del gruppo Condé Nast diretto da Michele Lupi e dedicato a un pubblico maschile – e l’obiettivo di Alberto Novelli, fotografo professionista specializzato in reportage di viaggio.
Nell’ambito di ITS#PHOTO 2009, la vincitrice Saana Wang ha ricevuto anche il MINI Clubman Photo Award che le ha consentito di fare questa preziosa esperienza sul campo insieme ad Ari Marcopoulos. (ore 14:30)