Roma – A Vicenza da oggi al 28 Marzo si svolge il Salone del Turismo Accessibile Gitando.all, primo appuntamento in Italia per il mondo del turismo e dello sport accessibile, interamente dedicato alle persone con esigenze speciali psicofisiche, di mobilità o di altro genere e alle loro famiglie. 
Mercedes-Benz Italia promuove e sostiene da sempre i grandi temi sociali ed è consapevole della responsabilità di ogni azienda globale di andare oltre la propria naturale vocazione commerciale e trovare – attraverso la presenza nel territorio – un modo alternativo per avvicinarsi alle persone nei Paesi in cui opera. Questa filosofia esprime il senso di responsabilità del Gruppo verso la comunità e la partecipazione al Salone del turismo accessibile Gitando.all testimonia la continuità di questo impegno.
Al Salone del turismo accessibile Gitando.all, Mercedes-Benz Italia esporrà due veicoli: uno Sprinter destinato al trasporto di persone con speciali esigenze di mobilità allestito dalla Guidosimplex S.r.l. ed un Viano allestito dalla Carrozzeria Sora S.r.l., sia per la guida che per il trasporto. I veicoli esposti rappresentano due esempi dell’offerta Veicoli Commerciali Mercedes-Benz che possono essere allestiti per la guida ed il trasporto di persone con speciali esigenze di mobilità. Oltre l’indispensabile sollevatore, comfort e funzionalità sono garantiti da diversi equipaggiamenti specifici, per rispondere al meglio a queste particolari esigenze di trasporto. Alti standard di sicurezza attiva e passiva e massima qualità rimangono invariate, cosi come la vasta offerta di equipaggiamenti ordinabili al momento dell’acquisto: le gammeViano, Vito e Sprinter possono essere dotate di numerose soluzioni su misura in funzione delle esigenze dei Clienti.
Mercedes-Benz offre un’ampia gamma di soluzioni per gli appassionati della vita all’aria aperta. Viano, ad esempio, è il monovolume ideale per coloro che viaggiano spesso con la famiglia o gli amici, per gli sportivi e per il tempo libero.
Il bestseller della Stella, Sprinter, grazie alle generose dimensioni e ad un’importante portata utile, è adatto al trasporto di più persone ed è quindi particolarmente indicato per le associazioni sportive.
Inoltre, durante la manifestazione verrà annunciato l’avvio dei primi corsi di guida sicura per persone con speciali esigenze di mobilità sviluppata da ASC Quattroruote insieme a Mercedes-Benz Italia. Sarà presente anche la protagonista dell’iniziativa: una Classe A appositamente allestita da HandyTech, azienda leader nel settore.
Gitando.all quest’anno è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Village For All. Il Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano ha concesso il PREMIO DI RAPPRESENTANZA a Gitando.all. Con il Premio di Rappresentanza il Capo dello Stato manifesta il suo consenso ad iniziative con finalità ritenute particolarmente meritevoli. A testimoniare l’impegno dell’organizzazione, la Fiera di Vicenza ha rinunciato al biglietto di ingresso a favore di una raccolta fondi per sostenere la ricerca sulla lesione midollare. (ore 19:00)