Roma – 50 veicoli Mercedes-Benz Vito E-CELL parteciperanno alle iniziative previste dal ministero Federale tedesco dei Trasporti, delle Costruzioni e dello Sviluppo Urbano pensate per la preparazione del mercato e dell’infrastruttura per l’avvento dell’elettromobilità e rientranti nel”Konjunkturpaket II” (piano per la ripresa economica).
Al centro dell’attività di promozione del ministero ci sono otto progetti pilota “Elektromobilität in Modellregionen” (elettromobilità in regioni modello) con un investimento complessivo di 115 milioni di Euro. Con il nome “IKONE” (Integriertes Konzept für Nachhaltige Elektromobilität, concezione integrata per l’elettromobilità sostenibile) si fa riferimento ad un team composto da esponenti del panorama scientifico, industriale e politico, che lavora sinergicamente per promuovere la creazione di un’infrastruttura e l’affermazione dell’elettromobilità nel settore del trasporto pubblico. La dichiarazione d’intenti promossa dal ministero è stata sottoscritta l’11 Marzo 2010. Il rapporto di collaborazione si è avviato il 29 Marzo a Stoccarda con un incontro alla Camera di commercio (Haus der Wirtschaft).
Fondamentali saranno i risultati scientifici che si potranno ricavare nelle reali condizioni d’impiego di Vito E-CELL: il test di affidabilità e prestazioni partirà già dalla consegna del veicolo per concludersi al termine del progetto.
Daimler AG ha assunto il ruolo di guida del consorzio con il compito di coordinare attività e soggetti coinvolti. Altri partner sono il produttore di energia EnBW, il TÜV-Süd e l’Istituto IAO di Francoforte (Institut für Arbeitwirtschaft und Organisation), tutti con sede a Stoccarda.
Obiettivo dell’attività di promozione è testare la validità di veicoli commerciali a trazione elettrica, in modo particolare nella regione modello di Stoccarda. La topografia della regione, con la presenza di numerose pendenze oltre che di condizioni di traffico intenso, rappresentano una sfida impegnativa. Si intende, inoltre, raccogliere dati riguardanti lo stile di guida e le esigenze di quanti utilizzano questi veicoli commerciali con sistema di trazione elettrico. A tal fine i veicoli di prova vengono affidati a Clienti con profili di utilizzo il più possibile diversificati.
Mercedes-Benz Vito contribuirà a dimostrare che i veicoli a trazione elettrica possono essere utilizzati – in modo economico e senza problemi – in ambito commerciale, quotidianamente ed offrendo i consueti standard di sicurezza. (ore 15:32)