Roma – Inaugurato primo altoforno della nuova acciaieria integrata di Dangjin di Hyundai Steel Co., azienda del Gruppo Hyundai-Kia (nata nel 1953 e specializzata nella produzione di acciaio grezzo e laminati a caldo.
Lo stabilimento di Dangjin (città costiera a circa 120 km da Seoul) produrrà quest’anno ben 4 milioni di tonnellate. Entro la fine del 2010 è previsto il completamento anche del secondo altoforno – per una produzione complessiva di ben 8 milioni di tonnellate di acciaio ad alta qualità, che porteranno Dangjin a divenire la nuova “città dell’acciaio” sudcoreana. L’intera produzione ha il preciso scopo di contenere il peso e migliorare la rigidità e la sicurezza dei manufatti – tutti impiegati sulle più moderne Hyundai. La costruzione dell’impianto di Dangjin è cominciata nell’ottobre 2006, coinvolgendo ad oggi oltre 93mila persone. In soli tre anni e mezzo (quasi un record per il settore) è stato completato il primo altoforno – lo “Stato dell’Arte” della tecnologia: alto 110 metri e largo 17 per un volume interno di 5250 metri cubi, dispone di un’accurata gestione  elettronica di controllo delle emissioni nocive. Ne è un esempio l’area destinata al trattamento del materiale grezzo, accuratamente sigillata per impedire al minerale di ferro ed alla polvere di carbone di disperdersi nell’ambiente.
Oltre 2.500 persone erano presenti alla cerimonia – fra le quali il presidente SudCoreano Lee Myung-Bak, il Ceo di Hyundai-Kia Automotive Group Chung Mong-Koo e Roger Agnelli, presidente dell’azienda mineraria brasiliana Vale.
<<Un investimento di oltre 5 miliardi di dollari ha permesso di realizzare la più avanzata acciaieria integrata nel mondo, costruita nel massimo rispetto dell’ambiente ed in linea con la politica di crescita ecocompatibile che la Corea del Sud si è impegnata a perseguire – ha spiegato Chung Mong-Koo, Ceo di Hyundai – Dangjin rappresenta oggi la più grande e moderna acciaieria della Corea del Sud. Una volta completato anche il secondo altoforno (novembre 2010), la produzione annua di 20 milioni di tonnellate farà entrare di diritto Hyundai Steel fra i maggiori player mondiali del settore>>.(ore 17:00)