Gli “International engine of the year awards” figurano tra i riconoscimenti più autorevoli del settore automobilistico e vengono conferiti dal 1999 dalla casa editrice specializzata britannica UKIP Media & Events.
Il V8 AMG da 6.3 litri trionfa in due categorie: “Best performance engine” e “Above 4 litres”. Il V8 AMG da 6.208 cm3 di cilindrata, denominato internamente M 156, eroga una potenza compresa tra i 457 cv ed i 525 cv, sviluppa una coppia massima di 630 Nm e viene adottato in diversi modelli AMG, come C 63 AMG, E 63 AMG e SL 63 AMG.
<<Questa doppia vittoria – ha dichiarato Friedrich Eichler, responsabile della divisione Engine & Powertrain Development di Mercedes-AMG – conferma i giudizi estremamente positivi raccolti durante i test su strada eseguiti dai media specializzati. Al tempo stesso, questi 2 primi posti riflettono anche la grande soddisfazione dei nostri clienti nei confronti del propulsore V8 6.3 AMG>>.
Il gruppo Toyota è stato invece premiato nelle categorie “Green engine of the year” e “Sub-1.0 litre engine of the year”. Toyota Hybrid Synergy Drive vince il premio per la quarta volta negli ultimi cinque anni. Disponibile sui modelli HSD di Prius e Auris, questa tecnologia della trasmissione resta una delle più titolate nella storia del concorso grazie agli 11 premi ottenuti.
I giudici hanno elogiato la trasmissione HSD di Toyota con le seguenti parole: “L’essenza dell’ingegnosità meccanica, elettrica ed elettrotecnica in un singolo pacchetto alla portata di tutti”, “Sempre la migliore tecnologia ecologica sul mercato, affidabile e duratura, con emissioni di CO2 incredibilmente basse”.
Anche il leggero e compatto motore 1.0 VVT-i di Toyota ha vinto per il quarto anno consecutivo. Grazie alla costruzione interamente in alluminio, il nuovo motore benzina tre cilindri 1.0 pesa soli 67 kg, rendendolo uno dei motori a combustione interna più leggeri disponibili oggi sul mercato.
La giuria ha decretato poi il 1.4 TSI Volkswagen miglior propulsore nella categoria da 1.0 a 1.4 litri, mentre il cinque cilindri Audi 2.5 TFSI è “Engine of the Year 2010” nella categoria da 2.0 a 2.5 litri.
(ore 15:00)