Zurigo – La sfida lanciata da Chevrolet agli studenti d’arte di 22 paesi europei per supportare il marchio nelle celebrazioni del suo 100° anniversario è giunta al termine. Sono stati ricevuti 552 progetti provenienti da 155 scuole diverse nelle discipline di arti applicate moda, musica, fotografia, video e visual arts.
<<In quanto nostro centenario – ha affermato Wayne Brannon, presidente e amministratore delegato Chevrolet Europe – questo è un anno molto speciale per Chevrolet. L’abilità degli studenti nel rendere i nostri brief qualcosa di concreto è così stimolante che mi stupisce ogni volta. La loro capacità di elaborare a livello emotivo il tema del nostro 100° anniversario, con la sua natura celebrativa, mantenendo la tradizione e il patrimonio del nostro marchio, immaginando il suo futuro mi ha davvero sorpreso>>.
Ai partecipanti di moda è stato chiesto di ritornare al 1911 per ispirarsi e reinventare lo stile di quel periodo adattandolo ai giorni nostri. Gli studenti di musica hanno dovuto creare un brano unico per il compleanno di Chevrolet e il pezzo vincente è risultato essere quello del gruppo italiano dello IED (istituto Europeo di Design) di Roma. Nella disciplina fotografia, gli studenti hanno avuto il difficile compito di documentare 100 anni di storia in un singolo scatto. I contendenti della categoria video sono stati chiamati a creare un invito entusiasmante per i festeggiamenti dei 100 anni di Chevrolet e, quest’anno, la giuria ha deciso di assegnare due primi premi.
Tutti i vincitori riceveranno un premio in denaro e, quest’estate, prenderanno parte ad un esclusivo stage con artisti ed esperti del settore.
Ecco la lista completa dei vincitori europei della quinta edizione di Young Creative Chevrolet.
MODA
Lubica Mildeová; Slovacchia; FA STU BRATISLAVA.
FOTOGRAFIA
Juliana Křížová e Jakub Vlček; Repubblica Ceca; Univerzita Tomase Bati
MUSICA
Michele Baldi, Roberto Attanasio e Jacopo Bruschini; Italia; IED Roma
VIDEO
Ludovic Versace, Pierre Valdivielso, Clément Dufour, Arturo Sotto, Xavier Lebu; Francia; Ecole Emile Cohl de Lyon
Tomáš Hercog, Petr Bača e Jan Berghauer;, Repubblica Ceca; AA & RF FUD UJEP (Atelier di fotografia applicata e advertisemental, Facoltà di Design e Arti, JE Purkyně University di Ústí nad Labem)
VISUAL ARTS
Sofia Stergiopoulou; Grecia; OMIROS (ore 12:30)