Torino – Il Centro Storico Fiat è il museo italiano più popolare su Facebook, sia come numero di fan (oltre 100 mila) sia come “persone che ne parlano” (più di 35 mila). La pagina Facebook in soli 6 mesi ha ricevuto più “Mi piace” di quella della Galleria degli Uffizi e dei Musei Vaticani messi insieme e ha un pubblico al livello del MoMa di New York.
Inaugurato nel 1963, il Centro Storico Fiat ha sede a Torino ed espone automobili, aeroplani, treni, trattori, camion, biciclette, lavatrici e frigoriferi con marchio Fiat.
Modellini in scala, ricostruzioni di parti del processo produttivo, manifesti e bozzetti pubblicitari completano la collezione. La parte archivistica (Fiat e Lancia) conserva più di 6.000 metri lineari di documenti cartacei, 400.000 disegni tecnici, 5.000 tra volumi e riviste di automobilismo e storia industriale, 6 milioni di immagini, 500 ore di filmati storici.
Questo prezioso patrimonio storico è visitabile gratuitamente tutte le domeniche dalle 10 alle 19. E da pochi mesi è consultabile anche online.