Infiniti Q30, la compatta premium per l’Europa

Sarà in vendita in alcuni mercati nei prossimi mesi dell’anno da 24.990 euro per la versione a benzina e da 25.490 euro per il diesel. La Q30 City Black Edition è una “prima edizione” speciale appositamente progettata per celebrare il primo modello di Infiniti prodotto in Europa.

55f6d015adedb

Tra le vere anteprime mondiali viste al Salone di Francoforte 2015 c’è la Infiniti Q30, la nuova compatta premium della Casa giapponese che entra per la prima volta in questo tipo di segmento.

Oltre al modello “base” di ingresso, la Q30 sarà disponibile nelle due versioni Sport e Premium, due interpretazioni che riflettono nel nome una propria personalità sia dal punto di vista dei dettagli di stile sia da quello dinamico. Rimanendo fedele al concept rivelato al Salone di Francoforte del 2013, la Q30 è stata sviluppata in-house, combinando l’altezza unica con proporzioni da coupé, ma l’aspetto che rende la Q30 differente dalle altre compatte tradizionali del segmento è la combinazione tra la sua altezza da terra e la sua altezza totale, comparabile a quella di modelli provenienti dal segmento tradizionale delle compatte (1.495 mm esclusa la versione Sport che misura 1.475 mm).

L’abitacolo cela soluzioni di design funzionale e altamente competitivo nel segmento di appartenenza, con particolare attenzione al trasporto dei bagagli grazie a un vano di 368 litri, fra i più capienti nel segmento compatto premium. Uno strumento che innalza la qualità percepita nell’abitacolo è il sistema Active Noise, che emette onde sonore tramite gli altoparlanti delle porte capaci di tagliare e contrastare i rumori di fondo provenienti dal propulsore.

55f6d014f3498

Per quanto riguarda il comfort, invece, un ruolo fondamentale lo svolgono i sedili, su cui è stato condotto un accurato studio ergonomico. Lo schienale è stato infatti progettato per collegare la curvatura della colonna vertebrale, nel dare il massimo supporto possibile e ridurre al minimo la pressione sui muscoli della schiena. Per chi ama invece un rapporto più sportivo con la propria automobile, per la prima volta Infiniti propone con la Q30 un sedile sportivo con poggiatesta integrato, regolazione dinamica a otto stadi e supporto lombare regolabile elettricamente.

A seconda della versione, le regolazioni delle sospensioni della Q30 sono diverse. La versione base e quella Premium prediligono sicuramente il comfort e le tarature sono state settate per assorbire tutte le asperità della strada, mentre l’assetto della  Q30 Sport è 15 mm più basso.

55f6d017ee8eb

Ricca la gamma di motorizzazioni. Il modello base propone un 1.6 litri da 122 o 156 cv, affiancato dai diesel 1.5 e 2.2, entrambi a quattro cilindri, con potenza da 109 cv sino a 170 cv. Per le sole versioni Premium e Sport è disponibile il quattro cilindri benzina 2.0 litri da 211 cv. Di base c’è una trasmissione manuale a sei marce, mentre optional il cambio sette rapporti a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission).

La Infiniti Q30 sarà in vendita in alcuni mercati nei prossimi mesi dell’anno. I prezzi partiranno da 24.990 euro per la versione a benzina e da 25.490 euro per il diesel. In aggiunta alla gamma, Infiniti lancia la Q30 City Black Edition, una “prima edizione” speciale appositamente progettata per celebrare il primo modello della storia di Infiniti prodotto in Europa con prezzi chiavi in mano a partire da 33.460 euro.