Infiniti QX30 Concept, il crossover compatto di lusso arriverà nel 2016

Con il suo debutto al Salone di Ginevra il prototipo di Infiniti conferma le intenzioni del brand di espandersi nel segmento delle compatte di lusso. Entrerà in produzione dal prossimo anno.

Infiniti QX30 Concept, il crossover compatto di lusso arriverà nel 2016

Infiniti ha presentato al Salone di Ginevra 2015 il progetto stilistico di un nuovo crossover compatto di lusso. Con il suo debutto, la QX30 Concept concretizza l’ambizione di Infiniti di espandersi nel segmento delle compatte di lusso abbinando le linee filanti di un coupé con la seduta dominante e la trazione integrale tipici di un crossover.

“Infiniti QX30 Concept preannuncia l’entrata nel segmento delle compatte di lusso di una valida alternativa per la clientela”, Roland Krueger, presidente e CEO di Infiniti.

Entro la fine di questo decennio, circa l’80% degli acquirenti nel segmento delle compatte di lusso sarà rappresentato dalle generazioni X e Y. Gli studi condotti fra queste nuove generazioni indicano un rifiuto crescente della tradizionale auto di lusso. L’idea di auto di lusso che si sta sviluppando tra le nuove generazioni, infatti, non ha tanto a che vedere con le dimensioni e la potenza, quanto con un design distintivo e un’esecuzione eccellente dell’auto.

La QX30 Concept è stata quindi progettata proprio per fare colpo su questi nuovi clienti che sembrano meno inclini a seguire la tradizione ed è il più recente di una serie di prototipi per i quali Infiniti ha annunciato chiari e precisi obiettivi di produzione: la Q30 sarà costruita nel Regno Unito nel corso dell’anno, mentre una coupé sportiva basata sulla Q60 Concept svelata a Detroit all’inizio di quest’anno entrerà in produzione il prossimo. Il crossover ispirato alla QX30 Concept verrà invece lanciato il prossimo anno.

“La QX30 Concept appare robusta come intendevamo fosse. I tocchi artistici che abbiamo inserito fanno sì che questo crossover sia qualcosa di ben diverso dall’ennesimo veicolo pratico e funzionale”, Alfonso Albaisa, direttore esecutivo per il design di Infiniti.

Rispecchiando il valore che le nuove generazioni attribuiscono alla comunicazione e alle relazioni sociali, la QX30 Concept lascia intravedere il livello di tecnologia disponibile un domani, che si riassume in funzionalità e dispositivi che non sono tipici delle auto compatte. Ad esempio, il sistema Infiniti InTouch consente al guidatore di restare in contatto con il proprio mondo digitale mentre è in viaggio.