Basildon – Iveco Bus, il marchio di autobus di CNH Industrial, leader in Europa, ha siglato un accordo quadro con la maggiore società tedesca di trasporti, DB FuhrparkService GmbH, per la fornitura di autobus suburbani. Sulla base di questo accordo, DB Regio ha commissionato 400 autobus Crossway e Crossway LE (Low Entry) che saranno consegnati nell’arco degli anni 2015 e 2016.  In aggiunta a quest’ ordine, c’è la possibilità di un’ulteriore fornitura di 310 veicoli, con consegna prevista nel 2017 e nel 2018.
Il primo Crossway Euro VI per Deutsche Bahn, esposto sullo stand Iveco alla fiera IAA di Hannover, presenta un nuovo spazio per il conducente, sviluppato secondo quanto previsto dalle linee guida Vdv. Proprio in occasione della fiera, Iveco Bus presenta due veicoli della sua gamma che dimostrano le innovazioni del marchio in tema di mobilità sostenibile, eccellenza tecnologica, riduzione del costo totale di gestione ed elevato valore aggiunto per il cliente dal punto di vista della qualità, del comfort, del design e della redditività.
I fattori determinanti che hanno contribuito a questo recente ordine sono stati, fra gli altri, il vantaggioso costo totale di gestione  e l’affidabilità dei veicoli  Crossway che fanno già parte della flotta DB. DB Regio Bus gestisce le tratte urbane e le operazioni di trasporto regionale di Deutsche Bahn. Dispone di una rete di 22 società di autobus e conta partecipazioni in oltre 70 enti privati e municipali di trasporto pubblico in Germania.
La serie di veicoli Crossway rappresenta il meglio della propria classe. L’ordine destinato a DB Regio rispetta gli standard dall’Ebsf, un ampio progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea, che coinvolge 48 partner ed è dedicato alla progettazione e allo sviluppo di un sistema di autobus europei per il futuro, innovativo e di elevata qualità. I veicoli sono inoltre conformi alle normative  di Vdv. conducenti e passeggeri beneficeranno quindi di migliorata visibilità, ridotta rumorosità interna, ampio spazio per i bagagli e ambiente più comodo. L’intera gamma Crossway si avvale di motori efficienti con Hi-Scr, sviluppati dal marchio Fpt Industrial di CNH Industrial. Il sistema per il post-trattamento funziona senza Egr (ricircolo  dei gas di scarico) e consente di ridurre in modo significativo il peso a favore della compattezza e  della facilità di manutenzione.