Primo brand premium a entrare nel mondo della Formula E, nel 2016, adesso Jaguar lancia il primo monomarca al mondo riservato alle auto elettriche di serie. È il Jaguar I-Pace eTROPHY – annunciato ufficialmente al Salone di Francoforte – e si svolgerà a partire dalla fine del 2018 negli stessi weekend e nelle stesse città in cui si disputa la Formula E. Il campionato farà da supporto proprio al lancio della I-Pace, la sportiva del Giaguaro interamente elettrica che sarà commercializzata lo stesso anno, e si allinea alla decisione del governo britannico di vietare la vendita di auto benzina e diesel a partire dal 2040, oltre che alla strategia Jaguar Land Rover di elettrificare i propri veicoli dal 2020.

“Jaguar è tornata alle competizioni motoristiche nel 2016 con la mission ‘race to innovate’ – ha detto Gerd Mäuser, presidente di Jaguar Racing -. Abbiamo sempre detto di voler testare le nostre tecnologie elettriche in pista, e questa iniziativa ne è la prova. La Formula E è cresciuta in modo esponenziale da quando siamo entrati in qualità di primo premium brand, in anticipo su Audi, Mercedes e Porsche”.

Location e calendario del nuovo monomarca Jaguar sono soggetti ad approvazione Fia. Le specifiche tecniche, il calendario e i costi del Jaguar I-Pace eTROPHY saranno disponibili all’inizio del prossimo anno. In previsione di un grande numero di domande di partecipazione, i posti saranno assegnati in ordine di arrivo a partire dai piloti con licenza di guida internazionale.