Dal 12 al 17 aprile, in occasione dell’evento SuperDesign Show organizzato da Superstudio all’interno del circuito Tortona Design Week, un team di giovani talenti dello IED di Torino darà vita a una vera e propria fucina creativa, interpretando le caratteristiche della Jaguar F-Pace.

Tre F-Pace saranno personalizzate con light wrapping sviluppati dagli studenti dello IED e occuperanno il centro dell’agorà animata dai giovani designer che si cimenteranno in progetti e live performance con Wacom Cintiq, generando un laboratorio creativo.

Il 14 aprile, una giuria composta dai designer Jaguar e da alcuni rappresentati di IED Torino decreterà il wrapping design che meglio ha saputo interpretare i valori e gli elementi distintivi del crossover Jaguar. Anche il pubblico avrà la possibilità di esprimere la propria preferenza, tramite i canali social di Jaguar o direttamente in loco.

Accanto alle performance degli studenti, i visitatori potranno essere parte attiva del progetto grazie all’Evolution Wall: una parete che riproduce la pianta di una grande e nuova città, non ancora definita. Saranno infatti i visitatori a delineare la propria città ideale, contrassegnando i propri luoghi del cuore e personalizzandoli con messaggi, firme e pensieri.

La collaborazione di Jaguar e IED Torino al FuoriSalone 2016, conferma il legame tra l’azienda e l’Istituto Europeo di Design. Jaguar, infatti, è partner del Master di Primo Livello in Car Interior and User Experience IED Torino, un corso della durata di un anno il cui obiettivo è quello di offrire conoscenze mirate e approfondite sul mondo del car design.

Proprio in occasione del FuoriSalone, IED e Jaguar organizzeranno una speciale open lesson, sempre al Superstudio, a cura di uno dei designer Jaguar che ha collaborato alla creazione di modelli iconici del brand.

RR Evoque Convertibile_FreeRide (1)

LAND ROVER E ODO FIORAVANTI PRESENTANO “FREERIDE”
Il progetto Land Rover nasce dalla collaborazione con Odo Fioravanti Design Studio e celebra la fusione tra il mondo del product design e del design automobilistico. “FreeRide” si ispira alle caratteristiche della Range Rover Evoque Convertibile, in esposizione dal 12 al 17 aprile allo Spazio Click di via Forcella, anch’essa all’interno del circuito Tortona Design Week.

L’installazione ricrea attorno all’auto tre prototipi legati al mondo dello sport freeride che interpretano lo stile della Convertibile ispirandosi alla libertà, al movimento e all’azione.

Oltre all’installazione, durante la settimana del FuoriSalone saranno in esposizione anche tre wireframe. Le sculture, realizzate in alluminio e in scala 1:1, sono state create dai designer Land Rover grazie ad avanzate riproduzioni al computer, che hanno consentito una fedele riproduzione delle forme dell’auto, incluse le ruote in 3D ed entrambe le file dei sedili.